Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CIVITAVECCHIA – Approda la prossima settimana al tavolo di partenariato e quella successiva al comitato di gestione il contestato provvedimento legato alla sovrattassa. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha dovuto infatti annunciare un significativo aumento della sovrattassa per ogni tonnellata di merce imbarcata e sbarcata nel porto di Civitavecchia, destinato a reperire le risorse per la copertura delle rate di ammortamento previste dal contratto di prestito con la Bei necessario per finanziare il completamento del prolungamento dell’antemurale, banchina 13 II lotto. Il progetto, che ha visto i costi salire a 106 milioni di euro, sarà infatti finanziato in parte con un prestito della Banca Europea degli Investimenti (BEI) di 45 milioni di euro, non essendo stato interamente coperto dai fondi del Pnrr.

«Abbiamo cercato in tutti i modi di post-porla o di evitarla del tutto – ha spiegato il presidente dell’Adsp Pino Musolino – così come abbiamo cercato in tutti i modi, insieme agli uffici, di reperire altrove i finanziamenti necessari». Quei 45 milioni di euro per i quali lo stesso Musolino si era rivolto anche al Ministero delle Infrastrutture e trasporti per valutare la possibilità di vedere attribuiti all’Adsp questi fondi, attraverso una riassegnazione delle risorse o una ridistribuzione di fondi Pnrr inizialmente destinati ad opere che non sarebbero state più realizzate. Il progetto iniziale, infatti, non era stato finanziato al 100% dal Pnrr, ma solo al 60% circa. «Nel frattempo i costi sono lievitati – ha aggiunto Musolino – e per non perdere anche quella parte di finanziamento del Pnrr già accordata, dobbiamo andare avanti, per realizzare un’opera fondamentale per lo scalo». Inizialmente, l’Adsp aveva prospettato un aumento di 0,724 euro a tonnellata della sovrattassa, ma complici le proteste degli operatori, l’entrata in vigore del provvedimento è stata rimandata. Oggi, soprattutto per la cessazione prevista del traffico di carbone dal 2025, l’Adsp ha avviato una nuova istruttoria e riaggiornato i termini della decisione, incrementando ulteriormente rispetto all’ipotesi iniziale. Secondo il nuovo prospetto, con un volume medio delle merci tassabili ridotto a poco più di 2,5 milioni di tonnellate, per coprire la rata del prestito di oltre 3,2 milioni di euro l’anno, l’aumento della sovrattassa previsto è pari a 1,274 euro a tonnellata.

«Non desistiamo dal cercare finanziamenti altrove – ha confermato Musolino – nessuno vorrebbe procedere con questo tipo di misure. Ma nel frattempo mi sono preso la responsabilità amministrativa di portare avanti questo procedimento, per realizzare così un’opera strategica e non perdere i milioni del Pnrr, piuttosto che chiudere tutto e abbandonare la progettazione di una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo di questo scalo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui