Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con 148 sì e 41 no, la Camera ha approvato in via definitiva il decreto Agricoltura. Il provvedimento, che ora è legge, introduce una serie di norme dedicate alle aziende agricole e ittiche, tra cui una stretta all’installazione di impianti fotovoltaici a terra, misure per il contrasto del caporalato, la lotta al granchio blu e alla Xylella. Vediamo, nel dettaglio, che cosa prevede.

Con 148 voti favorevoli e 71 contrari la Camera ha approvato in via definitiva il decreto Agricoltura. Il provvedimento, ora convertito in legge, aveva già ricevuto nel pomeriggio la fiducia di Montecitorio.

Il testo licenziato dall’Aula si compone di 15 articoli che disciplinano l’economia agricola e ittica, l’installazione di impianti fotovoltaici, il contrasto al caporalato, la lotta alla peste suina e al granchio blu. Vediamo, nel dettaglio, che cosa prevede il dl Agricoltura voluto dal ministro Francesco Lollobrigida.

La stretta sugli impianti fotovoltaici

Il dl Agricoltura introduce una nuova stretta sugli impianti fotovoltaici: sarà vietata l’installazione a terra nelle aree agricole, mentre viene autorizzata quella su cave, miniere, siti in concessione di ferrovie e aeroporti, di rispetto delle autostrade, aree interne ad impianti industriali e discariche.

Sono previste deroghe anche per le aree su cui già insistono degli impianti della stessa fonte, purché non comporti un aumento della superficie utilizzata. Il provvedimento, inoltre, fissa a 6 anni la durata minima dei contratti di concessione del diritto di superficie sulle aree agricole idonee all’installazione di impianti fotovoltaici.

Come il dl Agricoltura intende combattere il caporalato

Per quanto riguarda il contrasto al caporalato, il decreto istituisce una banca dati inter-operativa tra ministeri del Lavoro, Agricoltura, Interno, Inps, Inail, Agea, Istat ed Ispettorato nazionale del lavoro (Inl). Quest’ultima affiancherà un’altra banca dati in materia di pratiche commerciali sleali nella filiera agricola e di appalti privati in Agricoltura, con sanzioni amministrative fino a 15.000 euro, a carico del committente e dell’appaltatore che abbiano violato la normativa nazionale. Il dl inoltre, dispone l’assunzione di 514 nuovi ispettori Inps e Inail.

Il contrasto a peste suina, granchio blu ed emergenze fitosanitarie

Il provvedimento introduce poi una serie di disposizioni che dovrebbero andare a sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, che in questo momento versano in uno condizione di crisi, aggravata dalla guerra in Ucraina. Tra le misure una moratoria su mutui e finanziamenti e l’incremento del Fondo per la sovranità alimentare.

Nelle previsioni del governo anche uno stanziamento di 5 milioni di euro per la ristrutturazione dei settori olivicolo-oleario, agrumicolo e lattiero-caseario e 32 milioni di euro per il supporto alla filiera cerealicola e alla pesca. Per quanto riguarda il contrasto alla proliferazione del granchio blu, il decreto prevede l’arrivo di fondi specifici (che dovrebbero ammontare a 12 milioni di euro) per le imprese e l’istituzione di un Commissario straordinario incaricato, fino al 2026, di varare un piano di contenimento.

Una parte del decreto è dedicata alla peste suina con un pacchetto di 20 milioni di euro che dovrebbero finanziare interventi di biosicurezza. Viene nominato anche un Commissario straordinario nazionale con una durata di 24 mesi, mentre per l’abbattimento dei cinghiali e suini colpiti dalla malattia è previsto l’allargamento di 177 unità di personale delle Forze Armate così come l’impiego di visori notturni per la caccia. Infine, viene ampliato il numero delle associazioni legittimate allo svolgimento dell’attività di vigilanza venatoria.

Le norme su siccità ed eventi climatici

Il dl Agricoltura fissa a 15 milioni la cifra prevista dal Fondo di solidarietà nazionale per gli interventi sulla siccità in Sicilia e a 8 milioni quella riservata ai danni causati dalle frane provocate dalle alluvioni in Emilia Romagna, Toscana e Marche. La gestione delle risorse sarà in mano a Agricat, il fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni procurati alle produzioni agricole da eventi climatici.

Nel decreto, infine, trova spazio l‘ex Ilva: via libera a 150 milioni da trasferire all’amministrazione straordinaria della società Acciaierie d’Italia “per garantire la continuità operativa degli stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale e la tutela dell’ambiente.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui