Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I tassi dei mutui a maggio si confermano in calo per il sesto mese consecutivo. Lo scorso mese la percentuale si è assestata al  3,61%, un calo evidente se si pensa che a novembre 2023 si è raggiunto il picco del 4,50%.

Un’inversione di rotta significativa rispetto agli ultimi due anni, quando i tassi di mutui e prestiti alle stelle minavano qualsiasi desiderio di nuovi acquisti immobiliari.

A pesare sono soprattutto le decisioni della Banca centrale europea, che per la prima volta da dal 2019 ha ridotto di un quarto di punto percentuale il tasso sui depositi dal 4 al 3,75%.

Calano i tassi di interesse a maggio

Dopo due anni difficili a causa della crisi economica legata alla pandemia e alla situazione geopolitica, il 2024 si può considerare un anno di svolta.

Come certifica il rapporto dell’Abi (Associazione bancaria italiana), da dicembre 2023 è iniziata una diminuzione progressiva che ha portato il tasso attuale dei mutui dal 4,42% al 3,61% del mese scorso. Il picco è stato raggiunto a novembre scorso, quando il tasso si attestava al 4,50%.

Se a beneficiare di questa situazione sono soprattutto i mutui per i privati, cioè tutte quelle famiglie che cercano un’operazione di finanziamento per l’acquisto di un immobile, per le aziende si parla di un calo meno marcato da inizio anno ma più significativo rispetto a quello dei mutui su base mensile.

Se infatti a maggio di quest’anno il tasso si attesta al 5,21%, con un calo rispetto al 5,30% di aprile, la percentuale non è troppo distante dal picco di 5,45% di dicembre 2023.

Le decisioni della Banca Centrale Europea

A pesare sul tasso dei mutui e dei prestiti sono le decisioni della Banca Europea, che a giugno ha tagliato i tassi per la prima volta dal 2019, con una riduzione di un quarto di punto percentuale.

Il  tasso sui depositi è passato dal 4 al 3,75%, quello di riferimento dal 4,50 al 4,25 % e quello sui prestiti marginali dal 4,75% al 4,50 %.

Tuttavia, la discesa dei tassi sarà relativamente lenta, visto che le previsioni sull’inflazione sono state riviste al rialzo per il 2024 e il 2025.

Quale tasso scegliere?

Con il carico delle rate che sta diminuendo sia per le soluzioni a tasso fisso, sia per quelle a tasso variabile, il primo continua a essere la soluzione più stabile e conveniente.

Il variabile, infatti, non registra significativi rientri nelle rate mensili: in due anni l’aumento della loro quota ha toccato punte del 119%.

Un rapporto di Experian, che ha segnalato per lo scorso mese una crescita delle richieste di mutui per l’acquisto di una casa, con un incremento del 14,9% rispetto al mese precedente, ha evidenziato come il tasso fisso sia la soluzione migliore con una rata più bassa di circa il 9% rispetto al 2023.

Il tasso variabile non offrirebbe ancora le giuste garanzie, considerando che la Banca Centrale Europea non ha in programma ulteriori tagli dei tassi nel breve periodo rispetto a quello appena eseguito a inizio giugno.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui