Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È il regno del poliestere, declinato in tutti i possibili utilizzi: l’azienda Coveme, sede a Gorizia e quartier generale a Bologna, è leader nella lavorazione di un materiale che si presta agli impieghi più vari, spaziando dal mercato delle energie rinnovabili a quello della stampa grafica e industriale, dalla microelettronica agli elettrodomestici, dall’automotive alle industrie dello sport, dal tessile ai pannelli per mobili – settore che sta diventando trainante – e dei sistemi logistici intelligenti. Senza dimenticare l’ambito biomedicale, che sta registrando un forte impulso di richiesta dal Far East. Sessant’anni di esperienza alle spalle, Coveme – 440 dipendenti, 14 linee produttive e 150 milioni di fatturato nel 2023 – esporta in tutto il mondo: «L’Europa, a cominciare dalla Germania, rappresenta la maggior parte del nostro mercato estero – spiega l’amministratore delegato Amedeo Maccolini –, ma siamo ben radicati in Asia, in India soprattutto, e in Nord America, area geografica in cui puntiamo a consolidare la presenza».


Amedeo Maccolini, il primo a sinistra, Ad di Coveme, all’evento del Gruppo Nem sulle Best Performer

 

Lo stabilimento goriziano, fondato alla fine degli anni Novanta sulla spinta di due fattori strategici (l’assetto, all’epoca, di zona franca e la vicinanza al porto di Trieste), conta 8 linee di produzione, quasi tutte a ciclo continuo, e impiega circa 250 persone, tra diretti e indiretti, e le prospettive sono di un ampliamento in termini di spazi occupati e, a catena, di organico, sull’onda dell’ottimo andamento delle commesse. «Le maggiori soddisfazioni – informa Maccolini – stanno arrivando dall’isolamento elettrico e dal settore del mobile. Vantiamo una conoscenza del materiale estremamente approfondita, pressoché unica: trattiamo, spalmiamo, termostabilizziamo, laminiamo e tagliamo il Pet per un’ampia gamma di applicazioni e siamo fieri che i nostri materiali diano un contributo essenziale ai prodotti tecnicamente più avanzati della vita quotidiana».

Moltissime le possibilità di applicazione dei film in poliestere, sfruttabili come retro-protezione dei moduli fotovoltaici, negli strip biomedicali, nella stampa per il trasferimento di immagini, nei circuiti stampati flessibili, in etichette a lunga durata, nell’isolamento elettrico, in sistemi stampanti per l’industria e l’automotive. Strumentazioni di ultimissima tecnologia, che mantengono l’azienda costantemente al passo con i tempi e con l’evoluzione delle necessità, garantiscono a Coveme una clientela internazionale. «In questo processo di continuo ammodernamento – sottolinea l’Ad – centrale risulta l’approccio green, in una logica di circolarità e sostenibilità. Abbiamo così avviato un programma per il riciclo del poliestere usato, nell’ottica di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2; con la stessa filosofia ci stiamo orientando verso prodotti che risultino sempre più ecologici».


Questa, dunque, la linea guida per i prossimi anni, insieme al consolidamento e all’espansione sui mercati internazionali. Coveme punta, conferma Amedeo Maccolini, a investire in prodotti innovativi e sostenibili e delineando un modello per il ciclo di fine vita dei materiali. Sfide, queste, che impongono ovviamente la disponibilità di personale specificamente formato e altamente qualificato: non è sempre semplice reperirlo, ma l’impostazione aziendale («abbiamo adottato – chiarisce l’Ad – best practice in termini di sicurezza, di salvaguardia dei dipendenti, di forte attenzione alla pianta organica») fa sì che la ricerca non risulti mai particolarmente affannosa.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui