Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Secondo l’Inps solo poche donne hanno fatto richiesta del bonus mamme 2024, nonostante sia un beneficio interessante offerto a chi ha due figli e un posto fisso

Share it!

Icons / List-view Created with Sketch. Indice dell’articolo Icons / arrow-down Created with Sketch.

Per ottenerlo basta avere due figli ed essere lavoratrici dipendenti, ma molte donne ancora non hanno approfittato dell’opportunità del bonus mamme. Secondo i dati dell’Inps, sarebbero circa 800mila le donne titolate a chiedere questo contributo ma soltanto 484.730 lo hanno fatto. Troppo poche, che potrebbero ancora aumentare, visto che la misura di sostegno del Governo è ancora aperta.

(Ti interessa: Fecondazione assistita e AI: un connubio che darà sviluppi)

Le destinatarie

Il bonus mamme spetta a tutte le mamme lavoratrici che siano titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia nel settore privato sia in quello pubblico. Vale per chi sta in ufficio, per i commercianti, per chi lavora nel settore agricolo. Le uniche donne che non possono ottenerlo sono quelle che hanno un contratto di lavoro domestico, le lavoratrici autonome, le libere professioniste e quante hanno un contratto ma a tempo determinato.

Image Form

Una somma variabile

Il diritto al bonus scatta contestualmente all’inizio del contratto a tempo indeterminato e viene assegnato indipendentemente dal reddito, non servono Isee o livelli retributivi specifici. Si può arrivare ad ottenere fino a 3.000 euro lordi, che consistono in uno sconto sui contributi ma la somma varia in relazione allo stipendio. Significa che in busta paga vengono ridotte le trattenute, come se lo Stato dicesse: “Sei mamma e lavori, ti aiuto e paghi meno contributi”. L’elemento interessante di questo provvedimento consiste nel fatto che non incide sulla pensione, quindi si pagano meno contributi ma ai fini della pensione è come se venissero pagati tutti.

Termini e condizioni

Una bella opportunità, di cui si può approfittare fino al 2024 e che offre anche la possibilità di ottenere i benefici per il passato, visto che il diritto della lavoratrice parte da quando si hanno i requisiti e non da quando viene effettivamente presentata la domanda. L’unico limite riguarda l’età dei figli: il più piccolo non deve avere ancora compiuto i 10 anni e se ne ho 3 il più piccolo non deve averne compiuti 18. La domanda va presentata tramite il sito dell’Inps, dove si trovano anche le informazioni, ma si può anche chiedere al datore di lavoro di compilarla.

Caterina Belloni

Il bonus mamme ti sembra vantaggioso?



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui