Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Toh, chi si rivede: l’aumento della sovrattassa sulle merci scaricate in porto. Il provvedimento varato a giugno dello scorso anno dall’Autorità Portuale e poi sospeso dopo l’insurrezione delle imprese e delle organizzazioni sindacali, sta per essere riproposto con una importante novità. L’aumento, infatti, non sarà, come era stato annunciato nel 2023, di 0,724 euro alla tonnellata, ma ancora più alto, ovvero di 1,274 euro a tonnellata.



Gli utenti dovranno quindi pagare circa 3 euro a tonnellata per la merce che scaricano al porto di Civitavecchia, quando a La Spezia la tassa è di 1,05 euro, a Genova e Napoli di 1 euro, a Venezia, Savona e Salerno di 0,80 centesimi, mentre a Livorno è addirittura di 0,76 centesimi a tonnellata. Il ritorno dell’aumento della sovrattassa sulle merci si deve principalmente a due ragioni: la prima è che evidentemente dal Ministero non sono arrivate rassicurazioni riguardo il possibile finanziamento dei lavori riguardanti il prolungamento dell’antemurale, opera giudicata fondamentale per proteggere le nuove banchine a nord dello scalo marittimo; la seconda è che le previsioni riguardanti il traffico merci si sono rivelate assolutamente fallaci, considerando che la movimentazione del carbone destinato alla centrale di Torre Valdaliga Nord è praticamente scomparsa. Basti considerare che nel 2022 il traffico merci era stato di oltre 4 milioni e mezzo di tonnellate, mentre nel 2023 era già sceso a poco meno di 3 milioni e 900 mila tonnellate. La previsione del 2024, fatta dalla stessa Autorità Portuale, parla adesso di 2 milioni e 500 mila tonnellate. Di qui, per avere le somme necessarie a pagare il prestito con la BEI che consentirà la realizzazione del prolungamento dell’antemurale, la decisione di aumentare ulteriormente l’importo della sovrattassa sulle merci. Adesso bisognerà vedere quale sarà la reazione delle imprese e dei sindacati, che lo scorso anno avevano praticamente alzato le barricate contro il provvedimento che, a loro giudizio, avrebbe ulteriormente allontanato i clienti del porto. Un primo segnale lo si potrà avere nel corso della prossima seduta dell’organismo di partenariato. Ma la crisi dei traffici e in particolare il crollo della movimentazione del carbone sembra stia creando anche altri problemi alle casse di Molo Vespucci. Al riguardo ulteriori decisioni e provvedimenti potrebbero scattare nelle prossime settimane.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui