Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È in arrivo un contributo regionale di 6.800 euro per la realizzazione di una mappa e della segnaletica per il cimitero monumentale di Lugo.

Il progetto presentato dal Comune di Lugo è stato infatti approvato, insieme a quelli di altri ventidue cimiteri in tutta la regione, nell’ambito di un bando finalizzato alla valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e storici dell’Emilia Romagna.

La legge regionale numero 21 del 15 dicembre 2022 prevede il sostegno di attività di promozione culturale realizzate nei cimiteri monumentali e storici riconosciuti, tra cui appunto quello di Lugo.

«Nel 2023 il cimitero monumentale di Lugo ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Emilia-Romagna per entrare a far parte del circuito ufficiale dei cimiteri monumentali e storici della regione – spiega l’assessora al Patrimonio Veronica Valmori -. Questo comporta il rispetto di alcuni requisiti minimi legati alle modalità di fruizione e alla valorizzazione del luogo, nonché una mappatura dettagliata delle sue caratteristiche».

Nel 2023 il Comune di Lugo ha ottenuto un primo finanziamento di 8mila euro per il progetto “Museo a cielo aperto: il cimitero monumentale di Lugo tra conoscenza e valorizzazione”, pensato per promuovere il patrimonio di opere d’arte che si trova all’interno del cimitero e che rappresenta anche una guida ragionata di storie e persone che hanno attraversato il territorio di Lugo e della Bassa Romagna, lasciando spesso una traccia a livello nazionale rintracciabile dalle tombe a loro dedicate.

Il nuovo progetto, in continuità con il precedente, andrà a migliorare ulteriormente la fruibilità del luogo, attraverso la realizzazione di apposita segnaletica verticale, nonché due mappe orientative poste agli ingressi del cimitero monumentale, dove saranno indicate tutte le tombe storiche e la loro collocazione. In tutto il costo dell’intervento sarà di 10mila euro.

In tutto i cimiteri monumentali riconosciuti in Emilia Romagna sono 31 (22 individuati nel corso della prima campagna di riconoscimento del 2023 e 9 nel 2024).

«Siamo impegnati in un percorso che porterà a dare maggiore lustro e visibilità al nostro cimitero monumentale – conclude l’assessora Valmori -. Si tratta infatti di un patrimonio di estremo valore storico e culturale per la nostra città, appunto “un museo a cielo aperto”, che i cittadini di Lugo e non solo potranno scoprire con più facilità».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui