Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ottocentocinquantatré pagine, con 500 voci nuove rispetto all’edizione del 2023, molte delle quali riferite ai Cam, i criteri ambientali minimi, previsti dal Codice degli Appalti: sono alcuni dei numeri che danno l’idea del lavoro imponente richiesto dal nuovo Prezzario dei Lavori Pubblici in Friuli Venezia Giulia approvato dalla Giunta regionale nell’ultima seduta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Cristina Amirante, e risultato di un lavoro di confronto che ha coinvolto gli uffici regionali dedicati, tecnici, professionisti, imprese, fornitori di materiale. Rispetto a un anno fa ci sono alcune voci in calo, con un range che va dall’uno al dieci per cento al massimo – diminuzioni che interessano alcuni materiali, gli asfalti e ambiti dell’impiantistica – e altre voci che sono invece nettamente aumentate, soprattutto per l’ecotassa che vi è applicata. È il caso, su tutti, del cemento armato. Complessivamente, rispetto a un anno fa «è possibile riscontrare un ribasso dell’1-2% sulle costruzioni e una diminuzione dei costi che può arrivare a non più del 5% su lavorazioni specifiche, come i manti stradali e alcuni interventi nell’impiantistica», fa sintesi l’assessore Amirante. 


I dettagli

Con tutti i partecipanti al tavolo di confronto che ha redatto il Prezziario «abbiamo convenuto che sarà possibile un aggiornamento anche prima dell’anno prossimo nel caso in cui vi fossero escursioni dei prezzi al ribasso – aggiunge l’assessore-. Viceversa, l’appuntamento per la nuova edizione è tra un anno in questo stesso periodo – tra fine giugno e inizio luglio – per poter dare una data certa alle stazioni appaltanti che debbono tenere conto di questo strumento per la stesura dei bandi di gara delle opere pubbliche». Il Prezziario regionale, infatti, è il documento cui devono fare assolutamente riferimento gli enti pubblici locali per calcolare i costi di un’opera pubblica da mettere a bando, ma può essere un elenco di costi che può tener presente anche un privato nel caso debba aprire un cantiere. «La visualizzazione è resa disponibile al pubblico e il suo utilizzo è gratuito», conferma l’assessore Amirante, per cui «può essere un punto di riferimento anche per i privati». L’elenco degli interventi e dei relativi prezzi è frutto del confronto con i rappresentati del tavolo tecnico nonché delle elaborazioni e verifiche di professionisti esterni, in particolare nei settori dell’impiantistica elettrica e delle strutture. Il capitolo relativo alla tutela della salute e protezione dei lavoratori è stato rivisto col contributo sostanziale della Federazione regionale degli ingegneri. 


Come funziona

Dal punto di vista metodologico, i prezzi-campione rilevati, per le componenti più rappresentative, sono acquisiti sul mercato regionale, coinvolgendo direttamente produttori e fornitori, desumendone quindi le variazioni percentuali intervenute nel periodo di riferimento. I prezzi dei lavori e delle opere compiute sono il risultato dell’aggiornamento dei prezzi delle singole voci elementari che li compongono, mediante l’applicazione di coefficienti di aggiornamento desunti in ambito regionale o Istat. L’edizione del Prezziario 2024 è integrata dall’indicazione dell’importo della manodopera e della relativa percentuale d’incidenza sui singoli magisteri. La manodopera è desunta dalle categorie di lavoratori e figure professionali del settore edile e impiantistico indicati nelle tavole del Prezziario. Si specifica, poi, che tutti i materiali e prodotti utilizzati nell’esecuzione dei lavori devono rispettare i Cam, i criteri di sostenibilità energetica e ambientale, richiamati dal decreto legislativo 36 del 2023 e riguardanti edilizia, arredo urbano, illuminazione pubblica e verde pubblico. 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui