Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cassa Centrale Banca (CCB) ha recentemente diffuso i dettagli del Piano Strategico 2024-2027 evidenziando ambiziosi obiettivi di crescita e innovazione. Tra i vari punti chiave, un aspetto di particolare interesse riguarda la gestione dei crediti deteriorati (NPL) e le strategie adottate per ridurre il loro impatto sul bilancio.

Il Piano Strategico prevede un costante aumento dei crediti a famiglie e imprese, con un target di 53 miliardi di euro entro il 2027, segnando un incremento del 5,2% rispetto al 2023. Parallelamente, è attesa una forte spinta sulla raccolta indiretta, che dovrebbe superare i 57 miliardi di euro, con una crescita del 29,5% rispetto al 2023. La raccolta complessiva da clientela si prevede possa raggiungere i 128 miliardi di euro.

A livello reddituale, si mira a mantenere un utile netto stabile intorno ai 700 milioni di euro, che permetterà la generazione di nuovo patrimonio per oltre 2 miliardi di euro. A fine piano, il Cet1 ratio (Common Equity Tier 1) è previsto al 29,5%, confermandosi il più elevato tra i peer in Italia e ai vertici in Europa.

Il piano prevede una riduzione della forbice da margine d’interesse, dovuta all’evoluzione dei tassi nei prossimi anni, con una contribuzione netta da interessi stimata intorno ai 2 miliardi di euro, segnando un calo del 5% CAGR (Compounded Annual Growth Rate) dal 2023 al 2027. Al contrario, il contributo delle commissioni nette legate ai servizi offerti dal gruppo è previsto in crescita costante, raggiungendo i 921 milioni di euro a fine 2027, con un aumento medio annuo del 3,7% rispetto ai valori del 2023.

Il margine d’intermediazione si assesterà su livelli leggermente superiori rispetto agli attuali, passando da 2,8 miliardi di euro nel 2023 a 2,9 miliardi di euro. Il risultato operativo atteso si aggira intorno al miliardo di euro a fine piano, pur scontando maggiori spese legate a investimenti in IT e sicurezza (164 milioni di euro nel quadriennio 2024-2027) e all’aumento del costo del personale, previsto a seguito del rinnovo contrattuale dal 2024.

Uno dei punti focali del nuovo Piano Strategico è la gestione e riduzione dei crediti deteriorati. La componente di deteriorato è attesa in diminuzione, passando da 2,1 miliardi di euro a 1,8 miliardi di euro nel corso del piano. Questo risultato sarà ottenuto mantenendo un core NPL ratio lordo del 3,3% e un core NPL ratio netto dello 0,9% entro il 2027. Il tasso di copertura complessivo del deteriorato si manterrà al 73%, dimostrando l’efficacia delle strategie di gestione del rischio adottate da CCB.

Il presidente Giorgio Fracalossi sottolinea l’importanza dei valori identitari di Cassa Centrale Banca, come la cooperazione, la reciprocità e la relazione con la clientela, elementi che rafforzano il legame con il territorio. Sandro Bolognesi, amministratore delegato, aggiunge che la solidità del gruppo permette di investire in competenze e nuove tecnologie, per migliorare ulteriormente la relazione con soci e clienti.

Per il quadriennio 2024-2027 sono stati delineati anche il Piano di Trasformazione Digitale e il Piano di Sostenibilità. Il primo mira a rafforzare il ruolo della filiale e a migliorare l’efficacia della relazione con il cliente attraverso l’uso di strumenti digitali, semplificando prodotti e processi e promuovendo la crescita delle competenze digitali. Il Piano di Sostenibilità definisce la strategia ESG del gruppo, sfruttando le caratteristiche distintive del credito cooperativo per accompagnare la clientela nella transizione ambientale e sociale.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui