Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Debiti cancellati dopo 5 anni? Strano, ma vero: il Governo ha recentemente approvato un nuovo decreto legislativo che introduce importanti novità nel campo della riscossione dei debiti.

Le due principali innovazioni, che rendono operative le disposizioni contenute negli articoli da 1 a 18 della Legge 111 del 2023, riguardano il cosiddetto “discarico” delle cartelle esattoriali e l’aumento delle rate per il saldo dei debiti fino a 120.

Questi cambiamenti mirano a rendere il processo di riscossione più efficiente e a fornire maggiore flessibilità ai debitori (scopri le ultime notizie su bonus, Adi e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Debiti cancellati dopo 5 anni e discarico delle cartelle esattoriali

Una delle novità più significative del decreto è il discarico delle cartelle esattoriali. Questo prevede che, se l’Agenzia delle Entrate non riesce a recuperare i debiti entro un periodo di cinque anni, le cartelle esattoriali verranno riaffidate al creditore.

Questo significa che, trascorso questo periodo, il creditore tornerà in possesso del proprio credito e potrà decidere come procedere.

Implicazioni per i debitori

Per i debitori, questa misura rappresenta un’importante innovazione. Trascorsi cinque anni senza che l’Agenzia delle Entrate riesca a recuperare il debito, il debitore potrebbe vedere cancellato il proprio debito.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Implicazioni per i creditori

Per i creditori, questa misura significa che dopo cinque anni avranno nuovamente il controllo sul proprio credito.

Potranno quindi decidere di intraprendere nuove azioni legali per il recupero del debito, rinunciarci o adottare altre strategie.

Saldo delle cartelle fino a 120 mensilità

La seconda grande novità del decreto è l’aumento delle rate per il saldo dei debiti, che in alcuni casi può arrivare fino a 120 mensilità, equivalenti a dieci anni. Questo rappresenta un notevole allungamento dei termini di pagamento rispetto alla normativa precedente.

Vantaggi per i debitori

L’aumento delle rate offre ai debitori la possibilità di diluire il pagamento del debito su un periodo molto più lungo, rendendo le singole rate più gestibili.

Questo può essere particolarmente utile per coloro che si trovano in difficoltà economiche e non riescono a far fronte a pagamenti più elevati.

Debiti cancellati dopo 5 anni e cartelle in 120 rate
Debiti cancellati dopo 5 anni e cartelle in 120 rate – in foto un uomo soddisfatto che strappa dei fogli in una cartella.

Come funziona l’aumento delle rate

Per accedere a questa opportunità, i debitori dovranno presentare una richiesta specifica e dimostrare di trovarsi in una situazione di difficoltà economica.

L’Agenzia delle Entrate valuterà ogni caso individualmente per determinare l’ammissibilità all’estensione del piano di pagamento.

Per i debiti inferiori o pari a 120.000 euro, il numero massimo di rate mensili viene incrementato progressivamente negli anni a venire:

  • Fino a 84 rate nel biennio 2025-2026
  • Fino a 96 rate nel biennio 2027-2028
  • Fino a 108 rate nel biennio 2029-2030
  • Dal 2031, si valuterà la possibilità di concedere fino a 120 rate mensili

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui