Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Finalità e complementarità con il Conto Termico

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, concede contributi economici per il rinnovamento degli impianti termici domestici per la climatizzazione invernale con impianti meno inquinanti e più efficienti dal punto di vista energetico.

Con il presente Avviso l’Amministrazione regionale intende ampliare e accelerare il rinnovamento degli impianti ubicati nei Comuni del Lazio con il maggiore inquinamento atmosferico integrando il contributo del Conto Termico 2.0 concesso per la sostituzione degli impianti di riscaldamento domestico utilizzanti pompe di calore, sistemi ibridi a pompa di calore o generatori efficienti di calore alimentati da biomassa alle condizioni precisate in seguito.

Dotazione finanziaria

Per l’attuazione del presente Avviso sono destinate risorse finanziarie pari a euro 3.000.000 a valere sul capitolo del bilancio regionale pluriennale 2024-2026 U0000E34127.

Il contributo è erogato a sportello, e pertanto saranno erogati contributi in ordine cronologico di arrivo delle Domande fino ad esaurimento delle risorse. In nessun caso il richiedente potrà pretendere alcunché in assenza di fondi disponibili.

Sulla pagina dedicata all’Avviso del sito internet www.lazioinnova.it, a seguito di ogni determinazione di concessione del contributo regionale viene pubblicato l’importo della dotazione finanziaria ancora disponibile.

Interventi del Conto Termico oggetto del contributo integrativo regionale

Sono ammissibili al contributo integrativo regionale solo gli interventi già finanziati dal Conto Termico 2.0 al momento della presentazione della Domanda e la cui Scheda-Contratto che disciplina la concessione del Conto Termico 2.0 ha data successiva al 31 dicembre 2023.

Sono ammissibili al contributo integrativo regionale solo taluni interventi finanziati dal Conto Termico 2.0, e precisamente quelli che rispettano le tipologie previste dal bando.

Ubicazione degli interventi

Sono ammissibili al contributo integrativo regionale solo gli interventi riguardanti impianti ubicati nei Comuni del Lazio con il maggior livello di inquinamento atmosferico, vale a dire i Comuni in classe 1 e 2 ricompresi nell’Agglomerato di Roma e nella Zona Valle del Sacco, in base alla zonizzazione della Regione Lazio ai fini della valutazione della qualità dell’aria di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 305 del 28/5/2021, di seguito elencati:

  • A. Agglomerato di Roma, i Comuni di Capena, Castelnuovo di Porto, Ciampino, Fiumicino, Fonte Nuova, Frascati, Guidonia Montecelio, Marino, Mentana, Monte Porzio Catone, Monterotondo, Riano, Roma, Sant’Angelo Romano e Tivoli;
  • B. Zona Valle del Sacco, i Comuni di Alatri, Amaseno, Anagni, Aquino, Arce, Arnara, Arpino, Boville Ernica, Broccostella, Cassino, Castelliri, Castro dei Volsci, Castrocielo, Cave, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Colfelice, Colleferro, Collepardo, Colonna, Falvaterra, Ferentino, Fontana Liri, Frosinone, Fumone, Gallicano nel Lazio, Gavignano, Genazzano, Giuliano di Roma, Isola del Liri, Labico, Monte Compatri, Monte San Giovanni Campano, Morolo, Palestrina, Paliano, Pastena, Patrica, Piedimonte San Germano, Pignataro Interamna, Pofi, Pontecorvo, Ripi, Rocca d’Arce, Roccasecca, San Cesareo, San Giorgio a Liri, San Giovanni Incarico, San Vittore del Lazio, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Apollinare, Sant’Elia Fiumerapido, Segni, Sora, Strangolagalli, Supino, Torrice, Valmontone, Veroli, Vico nel Lazio, Villa Santa Lucia, Villa Santo Stefano e Zagarolo.

Beneficiari

I Beneficiari del contributo integrativo regionale sono i Soggetti Responsabili a cui è stato concesso il contributo del Conto Termico 2.02 per le tipologie di intervento indicate nell’articolo 3 e per la sostituzione di impianti termici ubicati nei comuni indicati nel medesimo articolo, e che sono:

  • amministrazioni condominiali laddove l’intervento riguardi impianti termici centralizzati di loro competenza;
  • altri soggetti privati beneficiari del Conto Termico 2.0 in quanto proprietari dell’edificio o dell’immobile ove è realizzato l’intervento di sostituzione dell’impianto termico oppure titolari di altro diritto reale o di diritto personale di godimento riguardante tale edificio o immobile;
  • ESCo (Energy Service Company) 3, che operano per conto di uno dei Soggetti Ammessi di cui alle precedenti lettere a o b, a condizione che il contributo integrativo regionale determini una riduzione dei corrispettivi a carico di tali Soggetti Ammessi e utilizzatori dell’impianto termico.

In ogni caso il contributo integrativo regionale non può avere natura di Aiuto di Stato, pertanto sono in ogni caso esclusi i soggetti di cui alla lettera b iscritti al Registro delle Imprese Italiano e i titolari di partita IVA che hanno acquistato l’impianto termico agevolato con il Conto Termico 2.0 come bene strumentale alla loro attività di lavoro autonomo o imprenditoriale, vale a dire nel caso in cui la partita IVA è riportata sulle fatture o sugli altri titoli di spesa attestanti gli acquisti agevolati.

Per i Beneficiari che, in caso di concessione del contributo integrativo regionale, beneficiano di un contributo complessivo, compreso quello concesso a valere sul Conto Termico 2.0, pari o superiore a 150.000 euro, non devono inoltre sussistere le cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dalla Disciplina Antimafia o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84, comma 4, della medesima Disciplina.

Entità del contributo integrativo regionale e spese ammissibili

Il contributo integrativo concesso dalla Regione è a fondo perduto. L’importo del contributo concesso dalla Regione per ciascun intervento ammissibile è pari alla metà (50%) dell’importo del contributo riconosciuto a titolo di Conto Termico 2.0 per il medesimo intervento.

Resta fermo che il contributo concesso dalla Regione, cumulato con altri contributi pubblici riconosciuti sul medesimo intervento, non potrà  superare complessivamente il 100%  dell’importo della spesa ammissibile.

L’importo del contributo riconosciuto a titolo di Conto Termico 2.0 per il medesimo intervento e le relative spese ammissibili sono quelle risultanti nella Scheda-Contratto predisposta dal GSE per la concessione del contributo a valere sul Conto Termico 2.0 che deve essere obbligatoriamente allegata alla Domanda.

Sono ammissibili al contributo regionale tutte le spese ammissibili al contributo Conto Termico 2.0.

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus accessibile dal sito www.lazioinnova.it seguendo la procedura di seguito delineata e dettagliata nell’allegato 4 “Istruzioni per la presentazione della Domanda e modulistica”.

Condizione necessaria per presentare Domanda è che il Richiedente del contributo integrativo Regionale risulti assegnatario quale Soggetto Responsabile del contributo Conto Termico 2.0. La piattaforma GeCoWEB Plus non consente il perfezionamento della Domanda ove non sia allegato il documento Scheda Contratto che disciplina la concessione del Conto Termico 2.0 da parte del GSE, che deve avere data successiva al 31 dicembre 2023.

L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 16 luglio 2024 e fino alle ore 17:00 del 30 aprile 2025. Il termine di chiusura può essere anticipato dalla Direzione Regionale in caso di esaurimento della dotazione finanziaria o con un preavviso di 60 giorni, con provvedimento da pubblicarsi sul BUR Lazio e sulla pagina dedicata all’Avviso del sito internet www.lazioinnova.it.

La procedura ordinaria per la presentazione della Domanda (”Richiesta Diretta”) prevede che il Richiedente sia provvisto di una propria identità digitale, vale a dire SPID, CIE (Carta di Identità Digitale) o TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi), di un proprio indirizzo PEC e di una propria firma digitale.

È stata comunque prevista una procedura particolare (”Richiesta  Indiretta”) per consentire  a taluni Richiedenti di presentare comunque la Domanda anche se sprovvisti di una propria identità digitale, di un proprio indirizzo PEC o di una propria firma digitale, avvalendosi di un soggetto che ne sia provvisto.

In entrambi i casi occorre compilare alcuni campi del Formulario dedicato all’Avviso, disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 8 luglio 2024 e fino a chiusura dell’Avviso, tra cui quello relativo all’identificazione della marca da bollo da 16,00 euro dedicata alla Domanda, e come anticipato caricare sempre la Scheda-Contratto relativa al contributo del Conto Termico 2.0.

Istruzioni di maggiore dettaglio, inclusi i modelli dei documenti da utilizzare e l’indicazione della altra documentazione da caricare sulla piattaforma GeCoWEB Plus sono riportate nell’allegato 4 “Istruzioni per la presentazione della Domanda e modulistica”.

Resta fermo che la procedura di invio della domanda si completa attivando il comando “Invia domanda” dopo avere caricato sulla piattaforma GeCoWEB Plus il file generato dalla piattaforma medesima sottoscritto con Firma Digitale dal soggetto ivi indicato. Attivando tale comando, la piattaforma GeCoWEB Plus invia automaticamente, all’indirizzo PEC indicato nel Formulario una comunicazione contenente la conferma della presentazione della Domanda, il codice identificativo, la data e l’orario della presentazione della stessa. Tale comunicazione costituisce il presupposto per l’avvio del procedimento amministrativo disciplinato dall’Avviso e la data  e l’orario ivi indicato determina l’ordine cronologico di invio delle Domande.

Concessione ed erogazione del contributo integrativo regionale

La procedura amministrativa disciplinata dall’Avviso è a “sportello”, vale a dire che i contributi saranno concessi seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle Domande fino a capienza della dotazione finanziaria disponibile, e si articola nelle seguenti fasi:

  • istruttoria formale;
  • concessione del contributo;
  • erogazione del contributo.

Istruttoria formale

Lazio Innova verifica:

  • la correttezza delle modalità e dei tempi di presentazione della Domanda;
  • la completezza della richiesta e della documentazione prevista dall’Avviso;
  • l’ammissibilità degli interventi, già finanziati dal Conto Termico 2.0, al contributo integrativo regionale, per effetto delle previsioni di cui all’articolo 3;
  • il possesso dei requisiti di ammissibilità da parte dei Beneficiari di cui all’articolo 4.

Lazio Innova effettua i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000 con le modalità e le conseguenze descritte all’articolo 4.

Saranno comunque considerate non ammissibili e non integrabili le Domande inviate fuori dai termini previsti dall’Avviso o con modalità diverse da quelle previste, le Domande che non contengono fra gli allegati caricati nella piattaforma GeCoWEB Plus la Scheda Contratto relativa al contributo del Conto Termico 2.0 e infine le Domande inviate mediante il Formulario Richiesta Indiretta che non contengono fra gli allegati caricati nella piattaforma GeCoWEB Plus la Domanda sottoscritta dal Richiedente resa in conformità al modello D in allegato 4 e corredata da un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

In tutti gli altri casi, Lazio Innova richiede, se necessario, il completamento della documentazione prevista, la regolarizzazione e/o il completamento delle dichiarazioni rese, ovvero i dati o chiarimenti necessari ai fini della verifica di ammissibilità. La richiesta sospende i termini dell’istruttoria fino alla data di ricevimento della documentazione integrativa che dovrà pervenire entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta della stessa. Decorso tale termine, il procedimento prosegue sulla base della documentazione disponibile.

Concessione del contributo

Lazio Innova fornisce alla Direzione Regionale gli elenchi delle Domande formalmente non ammissibili, con la  relativa motivazione e, seguendo l’ordine cronologico di invio, l’elenco delle Domande ammissibili, con evidenza di quelle finanziabili e dell’importo del contributo concedibile. Ciascun elenco evidenza quindi la dotazione finanziaria ancora disponibile o, se esaurita, le Domande ammissibili e non finanziabili.

Ove, nello svolgimento dell’attività istruttoria secondo l’ordine cronologico, la tempistica necessaria a concludere l’istruttoria  formale di una o più Domande rischi di rallentare il finanziamento delle Domande cronologicamente successive che hanno già positivamente concluso l’istruttoria formale, qualora la dotazione finanziaria residua sia comunque capiente per finanziare anche le richieste che non hanno ancora completato l’iter, si procederà al finanziamento delle Domande successive, dando evidenza della dotazione finanziaria provvisoriamente non disponibile perché riservata alle richieste il cui iter è ancora in corso.

La Direzione Regionale assume con determinazione dirigenziale i provvedimenti conseguenti  che saranno pubblicati sul BUR Lazio, sul sito Amministrazione trasparente ai sensi del Dlgs n. 33/2013 e sulla pagina dedicata all’Avviso del sito internet www.lazioinnova.it.

Erogazione del contributo

Successivamente alla pubblicazione sul BUR Lazio della determinazione di concessione del contributo regionale, Lazio Innova, a seguito delle verifiche previste dalla Disciplina Antimafia ove applicabile, provvede a erogare il contributo spettante al Beneficiario mediante bonifico bancario su conto corrente bancario o postale allo stesso intestato.

Informazioni

www.lazioinnova.it

www.lazioeuropa.it

mail: infobandi@lazioinnova.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui