Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


VITERBO – “A nome dei colleghi e di tutta la comunità voglio ringraziare la vostra organizzazione per aver costruito la direzione della scuola materna di Diakene Diola”. È solo una delle lettere in arrivo dal Senegal e indirizzate a Fortunato Mannino, attuale presidente di Iscos Lazio ed ex segretario della Cisl di Viterbo. E quella della materna è solo una delle iniziative portate a termine negli ultimi mesi alla guida dell’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo. Dopo la missione che ha portato Mannino e la sua squadra in visita nel Paese africano dall’11 al 25 aprile, ecco i primi progetti realizzati.

La scuola materna di Diakene Diola, si diceva. “In questo caso abbiamo investito 3.500 euro per ultimarne la costruzione. La formazione dei più piccoli è uno degli obiettivi prioritari di Iscos: durante il nuovo viaggio, tra le priorità di intervento indicate dalle popolazioni locali c’è proprio la necessità di garantire un’educazione alle nuove generazioni perché possano uscire dalla povertà”.

Ma grazie alle donazioni del 5 per mille, fonte prioritaria di introito per l’associazione guidata da Mannino, è stata aiutata anche una cooperativa di donne di Point Saint George che, grazie al microcredito, si sostiene trasformando il pesce. “Sempre durante la nostra missione, abbiamo raccolto l’urgenza di fornire queste donne di energia elettrica e un mezzo per trasportare il pesce lavorato e poterlo vendere. Grazie a un investimento di 7mila euro, abbiamo acquistato e fornito dei pannelli solari, un congelatore per la conservazione della materia prima fresca e un mezzo, una sorta di moto-ape per commercializzare il prodotto nella città e nei villaggi vicino, anche fuori dalla foresta dove la coop è insediata”, racconta Mannino.

Fino a poco tempo fa, la lavorazione del pesce prevedeva l’essiccatura con il fuoco.

Poi, grazie a una ong si è passati allo sfruttamento del sole, posizionando la materia prima su delle griglie. Ora, grazie ad Iscos, il pesco potrà anche essere conservato congelandolo non appena pescato. “Inoltre, altre cinque donne grazie al microcredito – aggiunge Mannino – sono entrate a far parte della cooperativa. Potranno così sostenere le proprie famiglie”.

Prossimi obiettivi, acquistare materiale didattico per una scuola, ultimare queklka du Akdabar per 9.500 euro e costruire la scuola Kenya nel comune di Zinguinchor, amministrato fino a poche settimane fa da Ousnabe Sonko, ora divenuto primo ministro del Senegal, con cui Iscos ha siglato un protocollo d’intesa. In questo caso, serviranno 60mila euro: un’imprenditrice campana ha preso a cuore il progetto e fornirà un contributo. “Il lavoro sin qui svolto mi sta dando enormi soddisfazioni. Questo è l’associazionismo vivo e concreto che aiuta i popoli a uscire dalla povertà, dando opportunità di studio e lavoro. Per questo – conclude Mannino – ringrazio gli imprenditori, anche del Viterbese, che stanno sensibilizzando i propri dipendenti a donare a Iscos il 5 per mille. E auspico che la raccolta di quest’anno sia buona così da realizzare ulteriori progetti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui