Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bonus adozioni internazionali

A partire da lunedì 8 luglio e fino a sabato 5 ottobre, circa 980 coppie italiane avranno la possibilità di accedere al bonus adozioni internazionali.

La misura intende sostenere gli aspiranti genitori euro impegnati con le pratiche di adozione che non si sono concluse il 1° gennaio 2024.

Il contributo finanziario prevede un importo che va da 3.500 euro fino a 6.500 a disposizione delle famiglie che scelgono di adottare un bambino proveniente da un Paese estero, includendo i costi per le pratiche burocratiche, viaggi, traduzioni e altre spese correlate.

Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda per il bonus adozioni internazionali.

Sommario

1

Come funziona il bonus adozioni internazionali

Come funziona il bonus adozioni internazionali

Il bonus adozioni internazionali è  contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2024 a causa di specifiche condizioni di criticità.

Si tratta infatti di procedure che hanno subito rallentamenti oppure sono state bloccate a causa della crisi pandemica generata dalla diffusione del COVID-19 nonché alle particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati.

Il Decreto del Ministro per Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità risale 29 aprile 2024 ma è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 165 del 27 giugno 2024 e ha lo scopo di aiutare e coppie che hanno iniziato l’iter di adozione a partire dal 30 gennaio 2020.

Al momento si stimano circa 980 coppie che hanno avviato le adozioni nei Paesi ritenuti critici – Cina, Ucraina, Federazione Russa, Bielorussia.

Il contributo può contare sul finanziamento di alcune risorse stanziate e complessivamente del valore di 4.337.500 euro.

I requisiti dei soggetti beneficiari

Il bonus adozione è concesso agli aspiranti genitori adottivi in possesso di alcuni requisiti specifici:

  • essere in possesso del decreto di idoneità dall’Autorità Centrale per l’adozione internazionale, che certifica la loro capacità di adottare;
  • aver avviato la procedura di adozione prima del 30 gennaio 2020;
  • deve trattarsi di un adozione internazionale con un Ente autorizzato in uno dei seguenti Paesi di origine: Cina, Ucraina, Federazione Russa, Bielorussia.

L’adozione non deve essere stata ancora conclusa alla data del 1° gennaio 2024.

Bonus adozione internazionale: come fare domanda e ottenerlo

La concessione del contributo può essere disposta solo previa presentazione della domanda.

L’istanza deve quindi essere presentata congiuntamente dagli aspiranti genitori:

  • accedendo al portale online della Commissione per le adozioni internazionali;
  • autenticare il proprio accesso con SPID o CIE;
  • allegando i documenti di identità dei genitori e ogni altra documentazioni necessaria.

A pena di inammissibilità, la domanda deve essere completa di ogni campo e redatta inserendo tutte le informazioni e i documenti richiesti, così come la sottoscrizione da parte dei genitori adottivi.

A quanto ammonta il bonus adozioni

Il bonus adozioni internazionali sarà erogati nei limiti delle risorse finanziarie messe a disposizione.

Nel caso di coppie che, alla data del 1° gennaio 2024, non abbiano ancora concluso la procedura di adozione, l’ammontare del contributo è pari a 3.500 euro, previo accertamento dei requisiti.

Nel caso di aspiranti genitori coinvolti nell’adozione internazionali in Paesi in “crisi”, l’ammontare è pari a 5.000 euro.

Il contributo intende coprire costi per le pratiche burocratiche, viaggi, traduzioni e altre spese correlate.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui