Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


«A2A è prodiga di iniziative culturali e di contatti con le associazioni, ma poi è rigidissima con i consumatori». Eddy Locati, operatore di Adiconsum, sintetizza così l’avventura capitata a una donna di Bergamo, che si sarebbe scontrata con atteggiamenti poco concilianti della società di erogazione del gas.

Aumenti spropositati in bolletta

«Abbiamo più volte denunciato la pratica di molte società erogatrici di energia che, con la motivazione di seguire le norme stabilite da Arera, dicono di aver informato i clienti con lettere normali su aumenti che ci sarebbero stati alla scadenza di una determinata offerta. Questo ha portato molti consumatori a “scoprire” solo successivamente aumenti spropositati delle loro bollette, che a volte hanno superato anche le migliaia di euro, nonostante abbiano denunciato di non aver mai ricevuto queste comunicazioni», ha spiegato Locati.

«Le società hanno mantenuto una rigida posizione e neanche in conciliazione si è riusciti a trovare delle mediazioni di qualche tipo. A2A non si discosta da questi atteggiamenti e chi ha visto aumentare in modo spropositato la propria bolletta, non ha avuto scampo».

Il caso della bergamasca

Ma cosa è accaduto nel caso specifico? Secondo quanto riportato dall’associazione, la donna che si è rivolta ai suoi sportelli, oltre ad aumenti considerevoli, è stata oggetto anche di un particolare trattamento che, al di là di ciò che prevedeva il suo contratto, non ha trovato alcuna disponibilità conciliatoria da parte di A2A.

«In sostanza, a fronte di bollette molto elevate, il papà di questa consumatrice si è recato presso gli sportelli di via Suardi e l’operatrice, dopo aver visto che in effetti la cliente pagava quote molto alte per il gas, propose un nuovo contratto più vantaggioso: offerta che ovviamente venne accettata. Solo che il precedente contratto prevedeva l’erogazione di un bonus speciale, valido fino al 31 dicembre 2024 e, poiché erano state cambiate le condizioni contrattuali prima di quella data, la cliente avrebbe dovuto restituire tutto il bonus già percepito, cioè 1.147,80 euro. Di questo la cliente non si ricordava, né l’operatrice di A2A ha fatto cenno».

Quando si è vista recapitare la fattura con la richiesta di rimborso, da Adiconsum sono intervenuti, fino ad arrivare al tentativo di conciliazione presso lo sportello del consumatore (Arera), chiedendo di tener conto della buona fede della cliente e del fatto che, allo sportello A2A, l’operatrice non aveva fatto alcun accenno a quello che sarebbe successo.

«Anzi è stata proprio quest’ultima a insistere perché venisse sottoscritto un nuovo contratto. Niente da fare, rigidità assoluta anche in fase conciliatrice. Ecco, di fronte a questi avvenimenti ci permettiamo di sottolineare che occorre più disponibilità ed elasticità nei confronti dei clienti».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui