Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bondeno. Dalle parole ai fatti: a Bondeno, il “Patto per la Casa” adesso è realtà. Uno strumento utile ad agevolare i proprietari di immobili vuoti nel trovare un affittuario mediante contributi trimestrali sul canone per tutta la durata del contratto, fondi per agevolare le piccole manutenzioni, tutela legale (fino a 10 mila euro) e soprattutto un’aliquota Imu ridotta all’8,6%. Il Patto per la Casa non sostiene tuttavia solamente i proprietari, ma anche gli inquilini, andando a ridurre il costo del canone fino al 20%.

“In buona sostanza, allo stesso tempo si tratta di una maggiore tutela per chi vuole affittare un proprio immobile e di un aiuto concreto alle persone in condizioni di fragilità che però non possono accedere all’edilizia residenziale pubblica – è il commento in conferenza stampa del sindaco, Simone Saletti, e del vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Francesca Piacentini -. In più, si tratta anche di un’occasione importante per rimettere sul mercato immobili vuoti”.

Alla presentazione del Patto per la Casa a Bondeno erano presenti anche Michele Brandolini, dirigente amministrativo di Acer, Simone Rizzato, coordinatore d’area sempre presso l’Azienda Casa, e Paola Mazza, dirigente del settore Sociale del Comune. Proprio Acer si sta infatti occupando di creare una sorta di duplice banca dati: da un lato, quella dei proprietari di immobili sfitti che vorrebbero aderire al Patto per la Casa, mentre dall’altro lato quella dei possibili futuri inquilini (che possono essere anche proposti dai proprietari).

Una volta create le due banche dati, Acer provvederà a incrociare domanda e offerta, assegnando quindi alle persone interessate gli alloggi più idonei alle loro esigenze in termini di metratura, spazi e di eventuale accessibilità per i disabili.

“Uno degli elementi fondamentali è che l’alloggio sia immediatamente locabile – ha precisato Brandolini -: una volta effettuato il sopralluogo da parte dei tecnici, l’immobile viene inserito all’interno dell’apposita banca dati. Dal lato degli affittuari, invece, i potenziali inquilini devono semplicemente compilare uno specifico modulo presente online e successivamente viene condotta una normale verifica dell’effettivo possesso dei requisiti utili a prendere in affitto l’alloggio”.

Il canone deve rientrare nei limiti previsti dall’Accordo territoriale di Bondeno, dopodiché, una volta stipulato il contratto di affitto direttamente fra proprietario e inquilino, il proprietario riceverà il 100% del canone, mentre l’affittuario dovrà pagarne solamente una parte, fruendo di un’agevolazione che varia in relazione al reddito netto del nucleo familiare, fino a un massimo di 4 mila euro annui. La parte non coperta dall’inquilino verrà corrisposta da Acer in forma anticipata ogni tre mesi.

“In definitiva, per il proprietario di immobili sfitti il Patto per la Casa è utile in diverse forme – ha concluso Brandolini -: da una parte nel supporto del pagamento del canone, nell’Imu agevolata e nella possibilità di ottenere rimborsi nel caso di piccole manutenzioni, dall’altra nel supporto legale e in un fondo dedicato nel caso di eventuali morosità”. Già oggi è possibile per i proprietari e per gli interessati compilare le domande online.

Tutte le informazioni e la modulistica per proprietari e inquilini sono reperibili sul sito web del Comune e su quello di Acer.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui