Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Attualità

Coloro che non sono ancora passati al mercato libero passano automaticamente al fornitore unico che si è aggiudicato le aste territoriali e al Servizio a tutele graduali che prevede anche uno sconto sulle spese fisse per tre anni

lunedì 1 luglio 2024


Franco Metta



fonte Shutterstock

Dopo tanti rinvii è ufficialmente terminata per la maggior parte degli utenti l’era del cosiddetto mercato tutelato dell’energia elettrica, ovvero la fornitura a condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Da oggi infatti l’accesso alle condizioni previste dal mercato tutelato è riservato solo ad alcuni clienti, definiti “vulnerabili” (età superiore ai75 anni, disabili ai sensi della legge 104/92, persone in condizioni economicamente svantaggiate (per esempio che hanno diritto al bonus energia), soggetti in gravi condizioni di salute che richiedono l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate da energia elettrica, chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi e chi risiede in un’isola minore non interconnessa.

Differenze tra Mercato libero e il Servizio a tutele graduali

Per tutti gli altri, e in particolare per coloro che non hanno ancora sottoscritto un contratto di mercato libero, c’è il passaggio in automatico al servizio a tutele graduali, un regime transitorio che durerà fino al 2027. Al termine anche per costoro rimarrà solo il mercato libero, fatti salvo il possesso di eventuali requisiti di cui sopra per poter rientrare nel mercato tutelato.

Nel mercato libero, come noto, il costo dell’energia e le condizioni contrattuali sono definiti dalle società energetiche, che offrono ai clienti diverse tariffe e servizi. Gli utenti hanno quindi la possibilità di scegliere liberamente le tariffe, verificandone mese per mese la convenienza.

Il Servizio a tutele graduali, predisposto da Arera, prevede invece tariffe a prezzo variabile con condizioni contrattuali fissate dall’Autorità per l’energia e quote fisse definite sulla base dell’esito delle aste competitive e territoriali svolte nei mesi scorsi. L’opzione garantisce quindi la continuità della fornitura con un determinato fornitore e specifiche tariffe.

Sconto sulle spese fisse

Coloro che vengono trasferiti in automatico con il Servizio a tutele graduali passeranno quindi ad unico fornitore e usufruiranno di uno sconto sulle spese fisse per i prossimi tre anni. In base a un’elaborazione eseguita da Sky per il mercato libero si pagano circa 120 euro all’ano di spese fisse su una media sulle maggiori utility, per il mercato tutelato 40 euro, mentre per il Servizio a tutele graduali ci sarà un rimborso di circa 70 euro. Quindi a conti fatti il risparmio massimo annuo dovrebbe essere intorno ai 190 euro, che corrisponde a circa un terzo della bolletta media.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui