Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Oggi 1° luglio è la data che sancisce definitivamente la fine del mercato tutelato per l’erogazione dei servizi di energia elettrica. Se ne parla da tempo ormai, ed ora è giunta la data definitiva di questo passaggio.

In sostanza, se fino a ieri per le forniture di energia elettrica la scelta era tra mercato libero (ossia l’utente ha scelto in autonomia il proprio gestore a cui affidarsi) e mercato tutelato, ossia con condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, da oggi il mercato delle forniture domestiche si prende una nuova connotazione, con una scelta sarà tra ‘libero mercato‘  e ‘mercato a tutele graduali‘, con tariffe e condizioni economiche definite dal gestore che ha vinto la gara per la fornitura e che, nel caso della nostra provincia, è il Gruppo Hera, attraverso la controllata Hera Comm (leggi qui l’articolo). 

Per Cremona e provincia quindi Hera Comm sarà il nuovo gestore del Servizio elettrico a Tutele Graduali dei clienti domestici non vulnerabili che non hanno ancora fatto una scelta diversa (o che non intendono farlo).

In ogni caso, anche per chi non avesse scelto un gestore del mercato libero, l’erogazione dei servizi non subirà variazioni nè interruzioni. L’unica differenza potrebbe essere in bolletta, in quanto il mercato a tutele graduali prevede l’applicazione di tariffe a costo variabile, dal momento che le condizioni contrattuali vengono fissate dall’Autorità per l’energia e si vanno a sommare a quote fisse che vengono definite sulla base dell’esito delle aste svolte nei mesi precedenti. 

Insomma, se nel mercato libero è il cliente a scegliere il gestore in funzione delle tariffe che questo propone e sulla base di condizioni contrattuali che il cliente stesso può valutare più o meno convenienti, con anche una certa sicurezza nel costo dell’energia, nel mercato a tutele graduali, proprio per la sua natura, il totale della bolletta potrebbe subire variazioni in funzione dell’andamento dei mercati e del prezzo stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica.

Poco sopra però abbiamo parlato di ‘clienti vulnerabili’, che restano al di fuori di questa nuova logica di prezzi. Chi sono questi ‘clienti vulnerabili‘ e come funzionerà per loro?

Si tratta di alcune categorie di utenti che non verranno interessati da questa variazione e che quindi  potranno continuare a utilizzare l’opzione di maggior tutela anche oltre la data del 1° luglio. In particolare parliamo di clienti che rientrano in una o più di queste casisteiche:

  • hanno un’età superirore a 75 anni
  • si trovano in condizioni economiche di svantaggio (ad esempio percepiscono il bonus energia)
  • hanno necessità di utilizzare apparecchi medici salvavita collegati alla corrente elettrica per gravi motivi di salute
  • sono soggetti con una disabilità (ai sensi della legge 104/92)
  • vivono in strutture di eergenza a seguito di una calamità o un’emergenza
  • vivono su un’isola minore non interconnessa

L’utente può accertarsi di avere una fornitura regolata dal mercato libero o dal mercato a tutele graduali semplicemente controllando la bolletta, verificando l’indicazione riportata in alto a destra, accanto al nome del fornitore ed eventualmente decidere di cambiare, dal momento che sarà comunque possibile farlo anche oltre la data del 1° luglio. Allo stesso modo laddove dovesse subentrare una o più delle condizioni di ‘cliente vulnerabile’ è possibile comunicarlo tempestivamente al proprio gestore e richiedere di ritornare nel mercato a maggior tutela’.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui