Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nel pomeriggio del 28 giugno, nella splendida cornice del castello di Sperlinga, trasformato in un vero e proprio atelier a cielo aperto con opere di artisti provenienti da tutto il mondo, i Kiwanis Club di Nicosia e di Enna hanno presentato la rivista scientifica “Quaderni del Mediterraneo”, curata dal professore Paolo Giansiracusa.

L’evento ha visto la partecipazione delle autorità locali, tra cui il vicesindaco di Sperlinga, Giovanni Cannata, e il sindaco Giuseppe Cuccì, che hanno accolto calorosamente i relatori e il pubblico presente. Gli organizzatori dell’incontro, Angelo Scalzo, presidente del Kiwanis Club di Enna, e Massimiliano Garigliano, presidente del Kiwanis Club di Nicosia, hanno aperto l’evento con i loro saluti.

Salvatore Lo Pinzino ha offerto una panoramica sulla storia di Sperlinga, del suo castello e del dialetto galloitalico, arricchendo la comprensione del luogo che ospitava l’evento culturale. L’on. Fabio Venezia, in qualità di storico, ha tracciato un excursus sulla storia delle riviste scientifiche siciliane, evidenziando come queste abbiano evoluto il loro focus dalle tematiche storico-politiche ed economiche della macrostoria siciliana alla microstoria dei piccoli centri. Tuttavia, Venezia ha sottolineato come nelle precedenti pubblicazioni mancasse una prospettiva artistica della Sicilia, lacuna colmata dall’intuizione del professore Giansiracusa con “Quaderni del Mediterraneo”.

Il dott. Puglisi, responsabile del comitato scientifico della rivista, ha condiviso una riflessione sulla bellezza, sottolineando che essa non deve essere fine a sé stessa ma “utile”. Ha criticato il turismo “mordi e fuggi” che riduce l’arte a semplice oggetto di contemplazione, enfatizzando invece l’importanza di una fruizione consapevole e educativa dell’arte, missione centrale della rivista.

Il professore Giansiracusa ha concluso l’evento esponendo gli obiettivi della rivista: rendere l’arte accessibile, comporre un mosaico di conoscenza e fornire un’identità culturale erudita ed educativa.

La presentazione si è rivelata un piacevole pomeriggio culturale, inserito in uno dei borghi più belli d’Italia, arricchito dalla presenza di esperti e professionisti qualificati, che hanno offerto un contributo significativo al dibattito culturale.

Visited 351 times, 36 visit(s) today

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui