Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quando conviene spostare il mutuo in un’altra banca e quanto costa il tentativo di abbassare la rate mensile del finanziamento.

Nel 2023 si sono registrate meno richieste di mutuo ma contemporaneamente c’è stato un aumento delle domande di surroga ossia di passaggio del finanziamento da una banca all’altra per trovare condizioni più favorevoli.

Il rialzo dei tassi di interesse deciso dalla BCE per dieci mesi consecutivi ha creato il panico. Le coppie desiderose di acquistare una prima casa hanno rinunciato all’idea mentre le famiglie con un mutuo a tasso variabile si sono ritrovate a pagare rate raddoppiate. Il 2023 è stato un vero e proprio anno da incubo per il settore immobiliare.

Il trend del calo di domande di mutuo si è registrato per tutti i 12 mesi dello scorso anno. L’importo medio richiesto è stato di 144.659 euro. Più di otto domande su dieci hanno previsto dei piani di ammortamento superiori a 15 anni per limitare il peso sul bilancio familiare tramite rate maggiormente dilazionate nel tempo. Ora i tassi stanno scendendo e tanti cittadini rispolvereranno l’idea di comprare casa o di chiedere una surroga.

Quando conviene la surroga e quanto costa

La surroga permette di passare il mutuo da una banca all’altra per migliorare le condizioni del contratto. In genere l’obiettivo è abbassare l’importo della rata mensile. L’istituto di credito presso cui è stato concesso il mutuo non potrà opporsi alla richiesta del cliente. Al massimo può proporre una rinegoziazione dei termini per spingerlo a rimane. Perché tante richieste di surroga nel 2023?

Cosa sapere della surroga del mutuo (Designmag.it)

Per passare dal tasso variabile al tasso fisso. Molte famiglie sono riuscite così a bloccare la rata e ridurla – anche se di poco – spesso dovendo accettare un allungamento del piano di dilazione. La procedura di richiesta della surroga non è particolarmente complessa ma richiede del tempo. Prima bisognerà presentare domanda alla nuova banca e poi apportare tutta la documentazione necessaria. Parliamo di tre tipologie di documenti relativi ai dati anagrafici del richiedente, agli estremi lavorati, ai riferimenti del vecchio mutuo. Ma quanto costa il passaggio tra banche?

Non sono previste spese accessorie a carico del mutuatario. Si dovrà pagare la tassa sull’ipoteca (35 euro) mentre tutti gli altri costi verranno sostenuti dalla nuova banca. Atti notarili, spese di istruttoria, spese per la perizia dell’immobile (alcuni istituti chiedono di anticiparle ma poi restituiranno la somma non appena il mutuo dovesse essere concesso). In conclusione, quando conviene la surroga? Quando si trova un’offerta di tassi migliore che permetterà di abbassare la rata mensile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui