Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un fronte comune, che attraversa la Sardegna, per tutelare l’Isola dall’assalto eolico e respingere la speculazione energetica.

E un coro unanime di voci contrarie che si è levato ieri a Oristano, in un confronto organizzato dall’associazione Lucio Abis, e a Cagliari nell’appuntamento andato in scena a L’Unione Sarda fra sindaci, imprenditori, comitato popolare e Chiesa con focus sull’eolico offshore nel Sulcis e i nove progetti per complessive 363 pale in mare davanti a Carloforte e Portoscuso che andrebbero a influenzare direttamente la pesca, il turismo, il paesaggio di territori unici e di rilevanza comunitaria.

A Oristano c’era il comitato scientifico per l’Insularità in Costituzione, con la presidente Maria Antonietta Mongiu, Giuseppe Pulina, Rita Dedola, Gian Valerio Sanna, Giuseppe Biggio, Benedetto Ballero. Ed è intervenuto l’editore del gruppo L’Unione Sarda, Sergio Zuncheddu. Negli interventi, accenti severi sul disegno di legge della Giunta all’esame del Consiglio regionale, considerato «largamente insufficiente di fronte all’invasione di gigantesche pale che potrebbero compromettere il paesaggio sardo». Con l’editore Zuncheddu che quanto ai vincoli sul territorio ha ribadito la Regione sappia «bene quello che deve fare, c’è il 98,8% del territorio coperto da vincoli di tipo diverso, archeologici, monumentali, paesaggistici, legati agli usi civici». E con «soluzione migliore» da perseguire «una norma urbanistica che nasce dai poteri che alla Sardegna vengono riconosciuti in base allo Statuto».

Nel dibattito a L’Unione Sarda, invece, gli interventi di Stefano Rombi e Ignazio Atzori, sindaci di Carloforte e Portoscuso, il parroco di Portoscuso e responsabile della  pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Iglesias, don Antonio Mura, Susanna Lavazza portavoce del comitato “No speculazione energetica Carloforte” e i rappresentanti delle tonnare di Carloforte, Pier Greco, e Portoscuso, Andrea Farris

Fra le preoccupazioni maggiori evidenziate quella per un assalto eolico che potrebbe decretare la fine della pesca del tonno rosso con le tonnare fisse, le interlocuzioni pressoché assenti con le multinazionali impegnate nei progetti, i danni per il paesaggio con pale che risulterebbero visibili da Nebida e Carloforte, «pugno nell’occhio per il quale vorrebbero cavarsela con qualche spicciolo», e poi l’urgenza di in un intervento efficace della regione a partire dalle «competenze assegnate dallo Statuto», l’importanza di un’alleanza tra istituzioni, popolazioni e imprese, la stop alla sottostazione di Portoscuso e l’opzione referendum consultivo, «una bella opportunità» e un contributo «per una democrazia consapevole».

Ulteriori dettagli e approfondimenti negli articoli di Paolo Paolini, Francesco Pintore, Stefania Piredda e Massimiliano Rais nel quotidiano in edicola e sull’edizione digitale

© Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui