Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate, con tre risposte del 23 gennaio 2023, ha fornito alcuni chiarimenti in tema di credito d’imposta ZES e bonus Sud.

Particelle parzialmente incluse in una ZES

Se una struttura produttiva è ubicata su particelle parzialmente incluse nell’area della ZES (zone economiche speciali), al ricorrere di tutti i presupposti normativamente previsti, può fruire del credito d’imposta di cui all’art. 5 c. 2 DL 91/2017. In particolare, devono ritenersi agevolabili esclusivamente quegli investimenti localizzati, anche parzialmente, in strutture produttive ricadenti nelle porzioni di particelle incluse nella ZES. Il credito, dunque, compete solo per le spese riferibili alla parte effettivamente localizzata nella ZES. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la Risp. AE 23 gennaio 2023 n. 132.

A tal fine, il contribuente deve mantenere evidenza della quota di spese riferibile ai predetti interventi in termini di fatturazione o tramite un’apposita attestazione rilasciata dall’impresa di costruzione o ristrutturazione ovvero dal direttore dei lavori sotto la propria responsabilità, che indichino gli importi riferibili alla porzione di intervento localizzata nella ZES.

Servizi di consulenza e credito ZES

Le società che operano nel settore dei servizi di consulenza possono fruire del credito d’imposta per le ZES, posto che i destinatari del credito sono le imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi (art. 1 c. 98 L. 208/2015). Le categorie escluse dal credito sono, infatti, contenute in un elenco tassativo (art. 1 c. 100 L. 208/2015) nel quale non sono ricomprese le imprese operanti nel settore della prestazione di servizi. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la Risp. AE 23 gennaio 2023 n. 145.

Il riferimento normativo alle nozioni di ”struttura produttiva” o di ”stabilimento”, che sembrerebbe avere ad oggetto esclusivo le imprese operati nel settore industriale ­ non costituisce, di per sé, un motivo ostativo all’applicazione del credito anche alle imprese non operanti in tale settore.

Impianti BTS e bonus Sud

Gli investimenti effettuati nelle singole strutture produttive (comunali/provinciali) in cui una società realizza gli impianti BTS (antenne) sono ammissibili al bonus Sud (di cui all’art. 1 c. 98-108 L. 208/2015). Tali impianti, infatti, si considerano strutture produttive dal momento che le strutture organizzative articolate ”a rete” ­ quali le imprese esercenti attività di fornitura di reti e servizi di comunicazione elettronica ­ si fondano sulla dislocazione reticolare di specifiche strutture nei vari territori e nei singoli comuni. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la Risp. AE 23 gennaio 2023 n. 133.

Con questo chiarimento, che riconduce gli impianti BTS alla definizione di struttura produttiva, si deve considerare revocata la precedente Risp. AE 3 febbraio 2022 n. 68.

Fonti: Risp. AE 23 gennaio 2023 n. 132, 133, 145

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui