Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Grazie ai rinnovi dei CCNL pubblici per il triennio 2022 2024, da quest’anno è in corso un aumento dello stipendio dei dipendenti pubblici da 160 euro a 190 euro.

Per la precisione, il rialzo in busta paga è del 6% ed equivale a un aumento medio di 160 euro al mese per il personale PA ma, per alcune categorie, l’incremento dello stipendio può arrivare fino a 190 euro.

In questo articolo spieghiamo come funziona l’aumento dello stipendio 2024 per i dipendenti pubblici nonché quando arriva e a chi spetta.

Facciamo inoltre un punto sulle novità introdotte quest’anno relativamente agli altri aumenti per gli statali.

COME FUNZIONA L’AUMENTO STIPENDIO DIPENDENTI PUBBLICI 2024

L’aumento di stipendio per i dipendenti pubblici funziona tramite accredito degli importi extra direttamente in busta paga, iniziato già dal 1° gennaio 2024 e ancora in corso.

Tali incrementi, sono di fatto il risultato di un processo negoziale accelerato per chiudere i rinnovi dei CCNL pubblici, già annunciato alla vigilia dell’ok alla Legge di Bilancio 2024.

A oggi sono in corso di rinnovo il CCNL Funzioni centrali e il CCNL Funzioni locali 2019 2021. Per tutti gli altri, i rinnovi sono arrivati e gli aumenti sono stati già erogati in parte. Vediamo i dettagli.

DA QUANDO C’È L’AUMENTO STIPENDIO DIPENDENTI PUBBLICI

Da gennaio 2024 la maggior parte dei dipendenti pubblici ha ricevuto un aumento dello stipendio ma ci sono alcuni comparti che mancano all’appello.

In particolare, si è ancora in attesa dell’adeguamento con il rialzo dello stipendio per i dipendenti inquadrati con il CCNL Funzioni centrali, il cui rinnovo è ancora in corso e interessa 193.000 statali. Quando verrà rinnovato il contratto di questi dipendenti pubblici? Il rinnovo dovrebbe arrivare entro fine 2024 ma, non appena ci saranno notizie certe sulla data, vi aggiorneremo. 

Gli altri invece, hanno ottenuto il rialzo spettante direttamente in busta paga e li continueranno a ricevere ogni mese. Chi non lo ha ancora ricevuto, al contrario, lo riceverà presto con i relativi arretrati.

A QUANTO AMMONTA L’AUMENTO STIPENDIALE

L’aumento dello stipendio per i dipendenti pubblici nel 2024 è pari al 6% della paga corrisposta che, di fatto, per i lavoratori della Pubblica Amministrazione si traduce in un incremento medio che va dai 160 euro ai 190 euro circa al mese in più. 

Nello specifico, gli importi sono diversi a seconda della categoria di riferimento, come spiegato nel Rapporto Semestrale dell’ARAN:

  • l’aumento medio registrato nel 2024 per la maggior parte del personale PA è pari a 160 euro al mese;

  • per il personale pubblico non dirigente per il quale gli incrementi retributivi sono determinati in sedi differenti dall’ARAN (come Forze armate e dell’ordine) gli incrementi sono maggiori e arrivano, appunto, fino a 190 euro.

Tutti gli aumenti e gli importi relativi a ogni categoria sono disponibili e consultabili in questa pagina.

ALTRI AUMENTI STIPENDI PER DIPENDENTI PUBBLICI, NOVITÁ 2024

Oltre all’aumento delle retribuzioni per gli statali con i rinnovi, il Governo con la Legge di Bilancio 2024 e i provvedimenti successivi adottati fino a ora, ha messo in campo anche altri importanti aumenti in busta paga nel 2024 per i dipendenti pubblici.

Tra questi ci sono:


  • l’indennità di vacanza contrattuale, il cui importo è pari all’1,5% della retribuzione spettante. Per sapere come funziona la misura, vi invitiamo a leggere la guida sul bonus dipendenti pubblici;

CNNL PA RINNOVATI

Ricordiamo che dal 2002 – anno di insediamento del Governo Meloni – a oggi, sono stati rinnovati molti CCNL pubblici quali:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento su tutti gli aumenti in busta paga nel 2024, per statali e non. E a vostra disposizione mettiamo anche guida sui bonus in busta paga nel 2024 confermati e prorogati.

Per conoscere tutte le nuove agevolazioni, bonus e aiuti per lavoratori e famiglie potete visitare questa pagina.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui