Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Giovedì 27 giugno si è costituita ufficialmente in Comune a Luino, la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese (CER del Luinese), grazie alla firma del sindaco di Luino Enrico Bianchi e del responsabile CER dell’Associazione nazionale piccoli Comuni d’Italia, Roberto Gregori.

Il segretario comunale del Comune di Luino Carla Amato, ha autenticato le firme ed ha provveduto alla immediata registrazione della CER del Luinese presso l’Agenzia delle Entrate. All’atto costitutivo della CER ha partecipato il consigliere Giuseppe Cutrì che ha dato un grande contributo alla costituzione della CER, e Gianfranco Malagola in rappresentanza del Tavolo per il Clima di Luino.

Cos’è una Comunità energetica

«È un risultato molto importante: costituire una Comunità Energetica Rinnovabile, con l’importante partecipazione del Comune di Luino, significa creare un innovativo modello energetico per gestire dal basso la produzione distribuita di energia puntando sulle fonti rinnovabili – spiegano i promotori dell’iniziatica – Ricordiamo che una Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico no-profit a cui possono aderire volontariamente cittadini, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale al fine di consumare e condividere localmente l’energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile appartenenti ai membri della Comunità stessa con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri e alle aree locali in cui opera la Comunità attraverso l’autoconsumo diffuso di energia rinnovabile. Significa comprendere cosa accade nelle nostre case in termini di consumi di energia, di utilizzo degli elettrodomestici, di dispersioni di energia e quindi una maggiore attenzione e consapevolezza sui consumi utilizzando le fonti rinnovabili».

Il Tavolo per il Clima di Luino ha iniziato a studiare le Comunità Energetiche già da 2021, anno in cui è stato approvato il Decreto Legge n. 199 che recepiva la Direttiva sulle Energie Rinnovabili (REDII), ed ha inserito la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese nel suo Piano d’azione presentato nel 2022 a tutte le Amministrazioni comunali che hanno firmato la Dichiarazione di emergenza climatica.

Chi può aderire

Alla CER del Luinese possono ora aderire tutti gli utenti che sono ubicati nella rete elettrica di bassa tensione sotto la medesima cabina primaria (AT/MT).  Nel nostro caso la cabina primaria è quella di Creva di Luino (codice AC001E01530) che alimenta, oltre al Comune di Luino, anche i Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Tronzano Lago Maggiore, Agra, Dumenza, Curiglia con Monteviasco, Germignaga, Brezzo di Bedero, Montegrino Valtravaglia, Brissago Valtravaglia, Porto Valtravaglia, Mesenzana, Castelveccana e Cremenaga; gli utenti che risiedono in tutti questi comuni possono quindi aderire alla CER del Luinese.

I benefici

Una Comunità Energetica Rinnovabile fornisce importanti benefici al suo territorio ed in particolare:

benefici ambientali: le CER danno un forte contributo alla produzione e condivisione di energia da fonte rinnovabile, riducendo così le emissioni di gas climalteranti e migliorando l’efficienza della rete elettrica grazie all’autoconsumo di energia;

benefici economici: autoconsumando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico si evita di prelevare energia elettrica dalla rete riducendo così in maniera consistente il costo della bolletta emessa dal proprio venditore; si può stimare una riduzione pari a circa l’80% del costo della bolletta prima della installazione. Inoltre sull’energia condivisa con i membri della CER, il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) riconosce una tariffa incentivante e un contributo di valorizzazione per 20 anni. Importante anche il contributo a fondo perso pari al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di nuovi impianti a fonte rinnovabile collocati nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti;

benefici sociali: le CER promuovono la partecipazione attiva dei membri della comunità, il contrasto alla povertà energetica e l’innovazione tecnologica.
Abbiamo quindi raggiunto una tappa importante della transizione energetica nel nostro territorio; ora occorre proseguire con la gestione della Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese.

Chi desidera ricevere ulteriori informazioni può scrivere alla Segreteria del Tavolo per il Clima di Luino all’indirizzo: segretavclima.luino.va@gmail.com




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui