Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nel Nord Est, cioè, -10,7% tendenziale per il Friuli Venezia Giulia (519 milioni di euro) e -5,6% per il Veneto (935 milioni di euro), secondo dati Istat pubblicati in occasione dell’assemblea annuale di FederlegnoArredi a Roncade. Il dato friulano è particolarmente pesante, considerando che il settore vale il 12% delle esportazioni regionali, cioè oltre il doppio che in Lombardia (3%) e Veneto (5%).

L’unico grande mercato estero in crescita per il mobile friulano è quello Usa (+24,8%), mentre notevoli sono stati i cali in Francia (-14,4%), Germania (-17%) e Regno Unito (-25,9%). E anche per l’intera filiera legno-arredo i numeri non sono migliori.

«Dati allarmanti – commenta Edi Snaidero, presidente del Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG – che richiedono reazioni e determinazione, anche perché il rallentamento è in corso da oltre un anno. Le imprese sono molto preoccupate. Il Cluster FVG cercherà di fare la sua parte a supporto delle aziende del comparto, soprattutto per sostenere lo sviluppo internazionale. Vi sarà bisogno del contributo di tutti e soprattutto delle istituzioni, anche in considerazione dell’importanza del comparto per la nostra regione. Bisogna infatti agire come sistema per potenziare gli strumenti per l’internazionalizzazione, in particolar modo intelligence di mercato e partecipazione a fiere per aprire nuove opportunità di diversificazione dei mercati per le tante piccole aziende del settore che spesso hanno vendite concentrate in pochi paesi. È tempo di azioni forti – rimarca Snaidero –, il dialogo con la Regione è attivo e continuativo e ci attendiamo perciò un intervento vigoroso per un comparto che, ricordiamo, occupa 25mila persone e rappresenta un pilastro dell’economia regionale».

Pesano il contesto geopolitico internazionale, la difficile collocazione europea nelle dinamiche internazionali, l’aumento dei costi delle materie prime, i tassi di interesse.

«Siamo in una tempesta perfetta che può essere affrontata solo favorendo gli investimenti all’estero per le imprese e una presenza più forte sui mercati», osserva il direttore del Cluster FVG, Carlo Piemonte, che sottolinea comunque il buon dato in controtendenza del mercato americano e le potenzialità di sviluppo del Medioriente, del Sudest Asiatico e dell’Africa. Anche per FederlegnoArredo cruciale per lo sviluppo del legno-arredo italiano nei prossimi anni sarà l’internazionalizzazione, da accompagnare con l’innovazione in chiave sostenibilità e la riduzione dei costi produttivi.

«I fattori esterni che incidono sulla competitività delle aziende – ha commentato il presidente Claudio Feltrin all’assemblea nazionale del 27 giugno – sono molteplici, complessi e in alcuni casi esulano dal nostro perimetro di azione. Penso all’inflazione, alla difficoltà nell’accesso al credito, al peso in termini economici e di risorse umane che le aziende devono sostenere per raggiungere un’efficienza energetica da cui non si può più prescindere. In questo scenario, continuiamo a essere concentrati sulla sostenibilità che nella sua accezione più ampia costituisce una risposta efficace almeno ad alcuni di questi fattori». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui