Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


E’ attivo l’impianto fotovoltaico più grande del Nord Italia e a ospitarlo è Trino, un comune italiano in provincia di Vercelli. L’intera operazione è stata realizzata e portata a termine da Enel Green Power con l’aiuto degli investimenti dell’intera comunità, realizzando sul luogo un impianto inclusivo delle più moderne tecnologie di accumulo di energia elettrica.

Finalmente vede la luce un progetto strategico per il territorio, ancor più nel contesto della crisi energetica che stiamo attraversando – commenta il Sindaco di Trino Daniele Pane – Un risultato raggiunto nonostante le consuete difficoltà burocratiche che accompagnano i processi autorizzativi nel nostro Paese, su cui ci auguriamo che il Governo saprà intervenire.

Il comune italiano di Trino ha avuto un ruolo importante per la realizzazione del progetto, stravolgendo la storia energetica dell’intero Paese; l’area del sito – un terreno di circa 130 ettari – su cui Enel Green Power ha installato l‘impianto fotovoltaico ha accolto, fino al 1987, una delle quattro centrali nucleari del territorio e successivamente la centrale termoelettrica del Paese, Galileo Ferraris, chiusa nel 2013, dove però sono ancora visibili le torri di raffreddamento.

Attualmente, il vecchio spazio si è riempito di 160.000 pannelli fotovoltaici che assorbono energia dal Sole per produrre elettricità verde. L’intero parco è stato progettato per avere una potenza di circa 85MW, tale da ottenere 130GWh all’anno, soddisfacendo così il fabbisogno energetico di oltre 47.000 famiglie e diminuendo le emissioni di CO2 di 56.000 tonnellate, oltre a evitare l’impiego di 29 milioni di metri cubi di gas.


IL SISTEMA DI ACCUMULO

L’impianto fotovoltaico di Trino è formato da pannelli solari a doppia faccia con oltre 3.000 tracker capaci di seguire il Sole e integrati da una tecnologia che permette di ottimizzare la produzione di energia, ed è collegato con un sistema di accumulo formato da batterie agli ioni di litio (BEES – Battery Energy Storage System) con una potenza di 25MW e una capacità di accumulo di circa 100MWh di energia.

Inoltre, Enel ha annunciato che nel breve periodo provvederà ad aggiungere, all’interno del sito, una nuova installazione di stoccaggio di energia, di dimensioni maggiori rispetto a quella già esistente.

Il comune della provincia di Vercelli diventa così il protagonista nella produzione di energia verde con uno sguardo al futuro, mantenendo gli obiettivi globali di decarbonizzazione. Tale obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’aiuto dei cittadini che, tramite il crowdfounding “Scelta rinnovabile” lanciato dalla stessa Enel Green Power nel 2022, hanno contribuito al finanziamento dell’opera (adesione pari al 150%). Con l’entrata in servizio dell’impianto, i cittadini che hanno aderito all’iniziativa riceveranno una remunerazione sul capitale investito.

L’azienda si impegnerà, inoltre, a effettuare interventi nelle aree limitrofe al sito, garantendo lavori di recupero di vecchi edifici storici e di rimboscamento, un approccio naturale per diminuire ulteriormente le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Il compimento, e in precedenza la progettazione, dell’impianto fotovoltaico rientra pienamente nel percorso intrapreso da Enel, ormai anni fa, per accrescere la produzione di energia da fonti rinnovabili. Indubbiamente, per incrementare le tecnologie rinnovabili saranno indispensabili investimenti su ricerche, nuove tecnologie e materiali, ma il gruppo è pronto a investire ben oltre 12 miliardi di euro nei prossimi tre anni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui