Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le famiglie, per affrontare le numerose spese a carico, trovano un grande supporto nella moltitudine di incentivi, bonus e detrazioni offerte ogni anno dalla Legge di Bilancio. L’elenco di bonus giovani del 2023 include molti incentivi alla spesa e sostegni economici rivolti a contribuenti compresi in un’ampia fascia di età: si parte dal bonus per gli asili nido e si arriva fino ad incentivi per le spese di acquisto e del mutuo della prima casa per coppie di giovani sotto i 36 anni.

Gli aiuti economici rivolti ai ragazzi durante quest’anno sono parecchi ed è particolarmente positiva la conferma di alcuni bonus giovani del 2022, impiegati con frequenza dai contribuenti che hanno potuto farne richiesta.

Anche per il 2023 i sostegni sono agevolmente accessibili e, in più, sono ben allineati con gli obiettivi perseguiti dall’Agenda ONU 2030 e dal PNRR in Italia, particolarmente interessati alla salvaguardia della specie, all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e alla promozione di politiche giovanili.

Bonus giovani 2023: come richiederli

Ricordando che non esiste nessun “bonus giovani” generico, accedere ai sostegni offerti dal Governo per le giovani generazioni che devono sostenere nuove ed importanti spese non è un procedimento univoco per ogni situazione.

È però importante chiarire i requisiti minimi di molti di questi aiuti:

  • requisiti di età: il concetto di “giovani” è più ampio di quel che si pensi; infatti, la copertura interessa persone da 18 a 35 anni;
  • valore dell’ISEE: alcuni bonus giovani 2023 sono soggetti a limitazioni di reddito mentre la maggior parte è accessibile per chiunque.

La distinzione tra le varie agevolazioni sussiste anche come modalità di presentazione delle richieste: si passa da domande trasmesse a intermediari finanziari in merito ai bonus per la casa e piattaforme rilasciate esclusivamente per accogliere le richieste di bonus (si pensi alla Carta Giovani), come ha fatto in parte l’INPS con bonus per giovani dai 18 ai 26 anni nel 2022.

Bonus Cultura o 18App per i nati nel 2005

Il Bonus Cultura (o bonus 18 anni) come si è imparato a conoscerlo negli ultimi anni ha cambiato forma in maniera abbastanza decisa. La sua validità è rinnovata fino a dicembre 2023 ma, dall’anno prossimo, il bonus da 500 distribuito da 18app verrà sostituito da due carte cumulabili tra loro, come deciso dalla Legge di Bilancio 2023:

  • Carta Cultura: voucher di 500 euro come bonus per ragazzi appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 35.000 euro;
  • Carta del Merito: cumulativo con la Carta Cultura, consiste in un premio da 500 euro per studentesse e studenti di massimo 19 anni residenti nel territorio che conseguono un voto di maturità pari a 100.

In merito al Bonus 18 anni, è prorogata la distribuzione per via telematica di un buono da 500 euro, quest’anno rivolto ai nati nel 2005, previo accesso alla piattaforma 18app tramite SPID o CIE.

Tra i prodotti e i servizi acquistabili con questo bonus per i giovani ci sono musei, mostre, rappresentazioni teatrali, concerti, cd musicali e corsi di teatro.

La domanda sul sito di 18app può essere trasmessa dal 31 gennaio 2023 e la scadenza è fissata al 31 ottobre 2023

Bonus affitto per giovani under 31

Il primo bonus giovani della lista, che ha ricevuto una proroga nel 2023, è il bonus affitto under 31. Già confermato nel 2022 dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione del 20% sul canone di locazione per un immobile o per una sua porzione (per esempio, una sola stanza) è accessibile per ragazze e ragazzi dai 20 ai 31 anni su una spesa massima di 2.000 euro effettuata nei primi 4 anni di contratto.

Il limite di reddito sopra al quale non si può usufruire del bonus per affitti è fissato a 15.493,71 euro.

Aiuti su acquisto prima casa per giovani coppie

Tra gli incentivi che contano più beneficiari ogni anno e che necessitano di proroghe in ogni Manovra di governo, i bonus per l’acquisto di una prima casa e per il pagamento delle rette del mutuo sono in cima alla classifica.

Il primo di questa categoria è il bonus prima casa under 36. L’emanazione del Decreto Sostegni-Bis del 2021 ha dato il via a un processo di promozione dell’autonomia abitativa da estendere fino ai lavoratori precari che hanno difficoltà a stabilirsi in modo fisso in un immobile per la loro situazione economica instabile.

Questo bonus per giovani coppie del 2023, valido ovviamente anche per persone single, chiede il soddisfacimento di due requisiti minimi:

  • i beneficiari devono non aver compiuto il trentaseiesimo anno d’età;
  • l’ultimo valore ISEE dichiarato dal nucleo familiare non deve superare la soglia dei 40.000 euro.
  • non si può essere proprietari di diritti di proprietà, uso, usufrutto e abitazione su altre pertinenze;
  • non si è in possesso di altri immobili il cui acquisto è stato realizzato con l’aiuto dello stesso bonus prima casa.

Gli incentivi previsti da questa misura sono i seguenti:

  • esenzione dalle imposte ipotecarie, catastali e di registro;
  • credito d’imposta pari all’Iva versata in relazione all’acquisto con aliquota nella misura del 4% (questo per atti di compravendita soggetti a Iva);
  • esenzione dall’imposta sostitutiva quando si richiede un finanziamento per realizzare nuove costruzioni e interventi di ristrutturazione ordinaria su immobili di destinazione d’uso abitativa;

Le richieste per beneficiare del bonus prima casa under 36 si sono aperte il 26 maggio 2021 e, attualmente, la scadenza è fissata al 31 dicembre 2023.

Come si può richiedere il bonus casa per giovani (sia single che coppie)? Dopo aver accertato il rispetto dei requisiti minimi, la richiesta per questa agevolazione va inoltrata alla Banca o all’intermediario finanziario, in modo tale da poter accedere al Fondo di Garanzia per acquistare una prima casa.

Mutui agevolati per prima casa 2023

Sempre in riferimento alle spese dei giovani per il possesso o il mantenimento di una prima casa, il Decreto Milleproroghe e la sua conversione in legge del 2023 hanno elargito un’altra misura per incentivare l’indipendenza residenziale e per sostenere le spese che ne conseguono.

Il bonus giovani 2023 per mutui agevolati equivale a un finanziamento con garanzia fino all’80% su questi costi per una soglia massima di 250.000 euro. Anche quando il Tasso Effettivo Globale supera il Tasso Effettivo Globale Medio, la concessione rimane valida per le categorie prioritarie (tra cui proprio i giovani fino ai 35 anni), sempre nel rispetto dei limiti di età e di ISEE.

Anche questo incentivo è accessibile presentando una domanda formale di accensione del mutuo all’istituto bancario e si può giovare di questo aiuto consistente fino al 30 giugno 2023.

Bonus assunzioni giovani under 36 per ricercatori

A seguito della pubblicazione del DL n. 13/2023, più facilmente detto Decreto PNRR 3, sono stati rilasciati degli incentivi per assunzione di ricercatori under 36. La conferma in Legge di Bilancio 2023 dei bonus per assunzioni di giovani under 36 si è tradotta in un rinnovato rilascio di sgravi fiscali sui contributi INAIL fino al 100% per l’assunzione a tempo indeterminato e il rinnovo dei contratti a termine.

L’INPS, presso la sua piattaforma online per i datori di lavori, chiarisce come l’esenzione possa arrivare fino a 8.000 euro. In riferimento ai ricercatori assunti dalle aziende, il tetto limite per il contributo è di 7.500 euro e il 50% va destinato alle spese per dottorati in ambito industriale innovativo.

Bonus per giovani coppie 2023: assegno unico universale

I sostegni dedicati all’aiuto del sostentamento di figli sono i più disparati. La conferma dell’assegno unico universale per figli e il suo potenziamento sono un ottimo segnale.

Questo supporto economico ha delle limitazioni di età differenti: infatti, ne potranno usufruire non solo le giovani coppie ma anche i nuclei familiari con figli a carico di età fino ai 21 anni (senza limiti di età per figli disabili). L’ente incaricato di distribuire questi aiuti è l’INPS, che riconosce l’assegno al massimo entro 60 giorni dalla domanda.

L’importo di questo assegno è influenzato dall’età del figlio per cui si richiede la cifra spettante e dal valore ISEE dichiarato per il giovane o per il nucleo familiare: il contributo per figli minorenni parte da 54,05 euro fino a 189,20 euro al mese mentre è compreso tra i 27 e i 91,90 euro per giovani dai 18 ai 21 anni. Inoltre, per mamme di età inferiore ai 21 anni è previsto un consistente aumento.

Bonus ragazzi: la Carta Giovani Nazionale 2023 

Il rinnovamento del Bonus Cultura si affianca alla proroga di un altro incentivo per giovani, chiamato Carta Giovani Nazionale. Questa iniziativa agevola le spese effettuate per prodotti, servizi, viaggi ed esperienze in merito ad attività culturali, sportive e di intrattenimento ed è attivabile da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni; in particolare, dopo aver compiuto 31 anni la carta avrà valenza solamente per attività in territorio italiano.

Inoltre, l’iniziativa +Competence allarga gli sconti anche a corsi di lingua, artistici e di competenze manageriali.

L’attivazione gratuita è disponibile sull’app IO, a cui si può accedere con identità digitale SPID o Carta di Identità Elettronica CIE: accedendo alla sezione per i bonus nella propria area personale si potrà attivare la carta, che sarà immediatamente disponibile dopo la verifica dei dati. 

Agevolazioni per i bimbi: bonus asilo nido

Il bonus asilo nido consiste in un aiuto economico per il pagamento di un massimo di 11 rette mensili per l’iscrizione dei propri figli in asili nido pubblici o privati e per l’assistenza domiciliare rivolta a bimbi con gravi patologie croniche fino ai 3 anni d’età.

Il bonus è erogato dal portale INPS preposto unicamente per la distribuzione di questi aiuti ed è di importo variabile a seconda dell’ISEE dichiarato dalla famiglia che ha il bambino a carico:

  • ISEE fino a 25.000 euro: la quota annuale erogabile arriva ai 3.000 euro;
  • ISEE tra 25.000 e 40.000 euro: il budget annuo massimo è di 2.500 euro;
  • ISEE superiore a 40.000 euro: importo erogabile di fino a 1.500 euro.

In assenza di indicatore ISEE certificato per l’anno corrente o di richiesta presentata da un parente che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, il budget assegnato non può andare oltre i 1.500 euro.

Bonus patente

I costi per conseguire la patente di guida hanno subito un’impennata negli ultimi anni: le spese di esami e guide di prova sono sempre più onerose e possono risultare fin troppo elevate per un giovane.

Il bonus patente 2023 è rivolto a persone di età tra i 18 e i 35 anni intenzionati a ottenere la patente C e la Carta di Qualificazione del Conducente per lavorare nel settore dell’autotrasporto e consiste in un rimborso fino all’80% per spese di importo massimo pari a 2.500 euro.

Introdotto nel Decreto Milleproroghe nel 2022, i fondi per il 2023 sono già esauriti: le domande riapriranno l’anno prossimo, quando un’altra dotazione annuale da 5,4 milioni di euro verrà distribuita dal Governo.

Potrebbe anche interessarti

Le persone interessate ai bonus giovani 2023 sono alla ricerca di risposte a una serie di domande aggiuntive:

Quali agevolazioni nel 2023?

Tra la moltitudine di bonus dedicati alle famiglie per quest’anno, i più importanti sono:

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui