Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Assicurazione e detrazioni – ilcorrierino.com

Anche per quest’anno, l’assicurazione è detraibile in fase di dichiarazione: le categorie e la procedura per la compilazione.

Continua il periodo dichiarativo e milioni di contribuenti sono all’opera per la compilazione del modello 730/24. In questo frangente, sia che ci si rivolga ad un Caf o si compili in autonomia il precompilato, è importante conoscere quali spese possono offrire un rimborso consistente. In questo contesto, rientra anche l’eventuale spesa dell’assicurazione.

I premi assicurativi, tecnicamente parlando, sono le somme di denaro che l’assicurato paga periodicamente alla compagnia assicurativa in cambio della copertura assicurativa. Questi sono essenziali per mantenere in vigore la polizza e variano in base a diversi fattori, tra cui il tipo di assicurazione, il livello di copertura offerto, il profilo di rischio dell’assicurato e le condizioni specifiche della polizza.

Tali premi possono essere detraibili, ma non sempre e non per tutte le tipologie di polizze. Per questo motivo, è bene sapere quando è possibile ottenere un risparmio sulla dichiarazione dei redditi.

Quali premi assicurativi sono detraibili?

Come accennato in precedenza, non tutti i premi assicurativi sono detraibili. Questo dipende dal tipo di assicurazione e dagli eventi coperti e vale anche per le assicurazioni auto. Ad esempio, sono detraibili le polizze:

  • relative ad eventi calamitosi;
  • contro gli infortuni;
  • a tutela di persone con disabilità grave;

Le polizze possono essere detratte sia se stipulate per sé stessi sia per un familiare fiscalmente a carico. Ovviamente, per poter detrarre i premi assicurativi, il pagamento deve essere avvenuto con metodi tracciabili come bonifico, bancomat o carta di credito. Tuttavia, c’è un altro fattore da considerare: l’importo versato. Dal 2020, è stato introdotto un limite di reddito complessivo per beneficiare della detrazione:

  • fino a 120.000 euro di reddito complessivo: la detrazione del 19% è pienamente applicabile;
  • oltre 120.000 euro: la detrazione è proporzionale all’entità del reddito;
  • oltre 240.000 euro: non è possibile usufruire della detrazione;

Anche i redditi da cedolare secca sono inclusi nel calcolo del reddito complessivo.

Premi assicurativi detraibili: come compilare il modello 730
Premi assicurativi detraibili: come compilare il modello 730 – ilcorrierino.com

Come detrarre i premi assicurativi nella dichiarazione dei redditi 2024

Per detrarre i premi assicurativi, è necessario compilare correttamente il modello 730, in particolare le righe E8, E9 ed E10 del quadro E, dedicato agli oneri e spese. Qui si deve selezionare la dicitura “Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19% 26% 30% 35% o 90%” e riportare il codice spesa insieme all’importo pagato, arrotondato all’unità di euro.

I codici spesa specifici per le varie assicurazioni sono: Per le assicurazioni sulla vita e sugli infortuni, vi è il codice 36; a tutela di persone con grave disabilità, il codice 38; contro gli eventi calamitosi: codice 43. Infine, per le assicurazioni per eventi calamitosi legate al Sisma-bonus, bisogna riportare il codice 81.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui