Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È iniziato ufficialmente alle 20.03 del 24 maggio 2024 il neoeletto consiglio comunale di Turriaco, guidato per la prima volta dal nuovo sindaco Nicola Pieri che, dopo un breve saluto ai membri dello stesso consiglio e ai cittadini presenti in aula, ha augurato a tutti un buon lavoro. Dopo i saluti di rito, l’assise è stata dichiarata operativa, in seguito all’approvazione della delibera per la convalida degli eletti e sono stati resi noti i capigruppo delle diverse fazioni politiche, con l’opposizione che ne ha portati tre: Eleonora Parovel, Elisabetta Spina e Antonio Romano, uno per ogni lista di centrodestra rappresentata.

Pieri ha quindi effettuato il giuramento, seguito con particolare emozione dalla sua famiglia. Sono stati inoltre nominati gli assessori preposti: Carla de Faveri (cultura e istruzione), Massimo Merlo (Urbanistica), Antonella Puntin (bilancio) e Federico Tomasella (sport), il quale ha ricevuto anche l’incarico di vicesindaco. Il focus del consiglio è stato l’ufficializzazione delle linee programmatiche del mandato, ossia una ufficializzazione delle linee presentate in campagna elettorale. «Queste faranno fede su valori fondanti come la vita umana, i diritti dei cittadini e l’idea di mantenere un comune aperto, dinamico e accogliente».

«Il discorso è proseguito con le indicazioni volte allo sviluppo urbano, come per esempio il recupero di strade, alloggi, osservando il nuovo regolamento edilizio», così il sindaco. Pieri, inoltre, ha affermato che lui e la giunta saranno «molto attenti allo sviluppo e manutenzione delle aree verdi, e saranno presenti investimenti nell’area sportiva volti a migliorare diversi spazi comunali. Vista l’importanza dell’impegno verso il pianeta, il Comune sarà attento a programmi dedicati allo sviluppo di nuove energie e porrà la solita attenzione alla raccolta differenziata: a Turriaco quest’ultima è già rispettata in maniera importante dai cittadini, ma bisogna provare ad alzare ancora il valore percentuale della raccolta stessa coinvolgendo i giovani con campagne informative».

Il Parco dell’Isonzo godrà di un’adeguata fruizione e valorizzazione turistica rientrando nei progetti di valorizzazione del paese, con un occhio di riguardo a GO!2025. Pieri ha ribadito come per i bambini ci saranno «la rivisitazione di spazi scolastici ed inoltre è stata messa in luce la volontà di dare ai cittadini di Turriaco la possibilità di avere un asilo nido seppur non per forza situato nel territorio comunale. Per gli anziani invece sarà forte l’impegno per la loro salute psicofisica, sostenuta dalle attività di prevenzione: sarà rinforzata l’assistenza domiciliare e, nei limiti delle possibilità, sarà rinforzato l’ambulatorio locale. Infine, per le attività culturali e sportive si continuerà a portare avanti con spirito critico le varie rassegne già proposte negli anni».

È stata poi definita la commissione elettorale, composta dallo stesso sindaco e dai consiglieri de Faveri, Spina e Tomasella con supplenti Merlo, Romano e Cugini; eletti come giudici popolari Manià e Parovel. Tra le delibere tecniche portate all’attenzione dell’assise, la necessità di rettificare la delibera di giunta del 15 maggio applicando la quota di avanzo derivante dal conto consuntivo 2023 e relativa al fondo contenzioso, a copertura delle spese legali di circa 6mila euro a carico dell’ente per una causa appena conclusa e l’introito di 2.600 euro, stanziando 10mila euro in entrata e in uscita per il contributo per l’organizzazione del Campo scuola legato all’attività della Protezione civile e rideterminare l’introito del Fondo unico comunale.

Integrato poi 20mila euro lo stanziamento in entrata e in uscita per il contributo annuale volto a garantire ai minori l’opportunità di accedere a contesti educativi, ludici e ricreativi. Tra i punti della delibera anche la necessità di integrare lo stanziamento per il pagamento delle rette di ricovero in istituti per anziani con 8.500 euro e la necessità di sostituire un dipendente comunale C1 che da poco ha vinto un concorso regionale. Il consiglio comunale è stato anche chiamato a votare la quarta variazione di bilancio di previsione 2024/2026 per poter adeguare gli spazi esistenti della scuola primaria di Turriaco, che accoglierà gli alunni della scuola primaria di San Canzian d’Isonzo.

Tra i punti da segnalare anche la Tari che è scesa di circa 6 punti percentuali per quanto riguarda la non domestica – oscillando tra il 6% e il 6,12% – mentre per le domestiche è oscillata tra il -1,70% e il -5,53%, crescendo dell’1,60% solo per le famiglie con un solo componente, portando a casa una media ponderata di diminuzione dello 0,77%. Il consiglio si è concluso con la rettifica riguardante la Polizia locale e la convenzione tra le amministrazioni di Turriaco e quella di San Pier d’Isonzo: è stato infatti modificato l’articolo facendolo risalire ufficialmente al 2 marzo 2024 dando così all’agente sei ore a settimana di presenza a San Pier, anche in questo caso si è opposta la minoranza.

Da segnalare due particolarità del consiglio, ovvero la presenza del già sindaco e consigliere regionale Enrico Bullian come semplice cittadino e non più come sindaco e l’abilità dello stesso Pieri, nel concludere il tutto in perfetto orario per concedere ai presenti la possibilità di assistere alla partita degli Azzurri contro la Croazia agli Europei.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui