Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Oristano Scrivere, disegnare un fumetto e vederlo stampato: è un sogno per tanti, ma c’è anche chi lo realizza come il gruppo di ragazzi autistici che non si è spaventato di fronte a una meta che poteva sembrare lontanissima. È invece diventato il traguardo raggiunto attraverso il progetto “Laboratorio di fumetti” che ha visto l’Accademia d’arte di Cagliari collaborare con il reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Asl 5 e con la cooperativa Ecap (Équipe Clinica Autismo Psicoterapia). Un lavoro di gruppo che ha visto operare insieme queste realtà per il riscatto e contro lo stigma.

Il laboratorio ha coinvolto, per cinque incontri settimanali, due gruppi di giovani utenti della Struttura complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Asl di Oristano, diretta dalla dottoressa Tatiana Usala e del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze, diretto dal dottor Antonio Mignano. «Il risultato più grande è aver realizzato un lavoro di squadra, far relazionare i ragazzi tra loro nonostante le difficoltà dovute all’autismo», spiega uno dei due insegnanti coinvolti, Stefano Obino, presidente dell’Accademia d’arte di Cagliari, docente e autore. «Io mi sono occupato del corso per i più esperti, che consisteva nella realizzazione di un vero e proprio fumetto in cinque tavole con una tavola per ciascuno, da eseguire con il proprio stile, usando matite e china». Intitolato “Stigma, la regina delle nevi eterne”, racconta «una storia che porta a riflettere sulla condivisione del bene comune e della tolleranza – spiega Stefano Obino –. Il gruppo dei principianti, invece, guidato dall’illustratrice e fumettista Ileana Dettori, ha messo insieme un’antologia di disegni singoli non privi di rilievo estetico. Durante l’ultimo incontro i ragazzi hanno ricevuto la loro copia del fumetto e il diploma, dimostrandosi molto soddisfatti».

Fabrizio Denti, dirigente psicologo e psicoterapeuta e Maria Elena Piras, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, hanno curato i percorsi di assistenza alla socializzazione per i minori e i giovani adulti con disturbo dello spettro autistico. «Siamo contenti di avere constatato l’interesse e il coinvolgimento di tutti, grazie anche all’ottimo lavoro svolto da Stefano Obino e dai suoi collaboratori, insieme al supporto organizzativo della cooperativa ECAP, e in particolare di Laura Mameli, psicoterapeuta e analista del comportamento – hanno commentato i due –. I partecipanti si sono cimentati nella creazione di una storia, nella successiva rappresentazione grafica e nella sua stampa, fatto molto gratificante per loro».

Il progetto Laboratorio di fumetti è stato realizzato con il contributo della Presidenza per il Consiglio dei ministri e del ministero per la Disabilità, nell’ambito del Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità e in stretta collaborazione con l’assessorato regionale alla Sanità ed è destinato ad avere un seguito. Concludono Fabrizio Denti e Maria Elena Piras: «Sono state promosse interessanti occasioni di socializzazione e condivisione, obiettivo centrale, considerate le specifiche difficoltà sul tema dei ragazzi. Siamo già al lavoro su nuovi progetti, compresa una seconda edizione del laboratorio del fumetto».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui