Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


(Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto)

Oltre alle imprese storiche, anche le nuove attività contribuiscono all’occupazione e allo sviluppo dei territori e di recente la Regione Veneto ha presentato un disegno di legge per attrarre nuovi investimenti

Il Progetto di Legge in materia di attrazione degli investimenti, approvato dalla Giunta regionale e ora all’esame delle Commissioni consiliari competenti, persegue il fine di favorire l’insediamento nel territorio regionale di nuovi insediamenti produttivi, di imprese o  di aggregazioni di imprese e l’espansione di insediamenti esistenti, anche mediante la realizzazione di programmi di riconversione produttiva o il riutilizzo di impianti inutilizzati o dismessi”, dice Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto.

Il progetto di Legge – continua – prevede accordi di insediamento e sviluppo e interventi di semplificazione,a cui sono destinate risorse per i 1.500.00 euro”.

Assessore Marcato, qual è la strategia della regione Veneto per favorire l’imprenditoria giovanile?

La Regione del Veneto interviene a favore dell’imprenditoria giovanile con la concessione di contributi a fondo perduto e agevolando l’accesso al credito da parte dei giovani. Proprio nel 2024 è stato aperto un bando con uno stanziamento iniziale di 2 milioni di euro.

Dopo il controllo totale della regione di Veneto Sviluppo pensa che per le imprese sia più semplice accedere ai bandi e ottenere risorse?

Grazie alla legge regionale 4 luglio 2023, n. 14, con la quale si è provveduto a riorganizzare le società regionali “Veneto Sviluppo S.p.A.” e “Veneto Innovazione S.p.A.”, in un unico gruppo in cui “Veneto Sviluppo S.p.A.” svolge le funzioni di società Holding, “Veneto Innovazione S.p.A.” è diventata il braccio operativo della Regione per garantire la progettazione, la realizzazione e la gestione degli strumenti finanziari regionali, non solo di quelli derivanti da fondi europei ma anche di quelli sostenuti con risorse regionali e nazionali.

Basti pensare che il PR Veneto FESR 2021-2027 destina euro 240.750.000,00 a strumenti finanziari volti a sostenere gli investimenti delle imprese per la ricerca e l’innovazione, la transizione 4.0 e la sostenibilità, l’efficientamento energetico, l’accesso al credito e l’attrazione degli investimenti anche nella ZLS Porto di Venezia Rodigino.

Sempre per il tramite di Veneto Innovazione S.p.A., opera a sostegno degli investimenti delle imprese anche mediante iniziative finanziate interamente con risorse regionali.

Gli strumenti attivati, quali il Fondo di rotazione “Anticrisi Attività Produttive” e l’Intervento straordinario per la liquidità alle PMI (c.d. Microcredito)”, hanno messo a disposizione delle imprese rispettivamente euro 137.376.000,00 ed euro 80.000.000,00, per un totale superiore a 217 milioni di euro.

Questi due Fondi sono confluiti nel 2021 nel Fondo unico di cui alla L.R. n. 17/2016 che complessivamente ha una dotazione finanziaria di oltre 250 milioni di euro. Oltre al Fondo regionale di riassicurazione, la cui dotazione finanziaria ammonta ad oltre 31 milioni di euro, che ha consentito di sviluppare nel tempo 44,5 mila operazioni per un controvalore di 1.150 milioni di euro ed un effetto leva del 36,7.

A proposito di Zls, come valuta il Decreto del Governo?

La Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino rappresenta un progetto sul quale la Regione ha creduto e che ha portato avanti con l’obiettivo di dare al Veneto uno strumento in grado di fungere da volano di sviluppo per tutta l’economia regionale.

Si tratta di un’iniziativa potenzialmente in grado di determinare, nell’arco di un decennio aumenti di occupazione, aumenti export, degli investimenti e del traffico di container.

Mediante il Piano di sviluppo strategico è stato delineato ciò che la ZLS può dare al territorio prevedendo, in particolare, per le imprese già operative e quelle che si insedieranno nella ZLS, specifiche semplificazioni amministrative, nonché agevolazioni economiche.

La Zona Logistica Semplificata (ZLS) rappresenta uno strumento innovativo in grado di incentivare i rapporti commerciali con l’estero, in quanto pensata e strutturata per favorire l’attrazione di investimenti diretti da parte di imprese straniere, stimolando di conseguenza il commercio internazionale delle imprese locali.

Lo sviluppo passa anche dalla sostenibilità. Con quali metodi intendete sviluppare le comunità energetiche?

Già con la legge regionale n.16/2022 ha intrapreso un percorso per sostenere il modello delle CER con un provvedimento approvato all’unanimità, segno tangibile dell’interesse sul tema.

Per sostenere la diffusione delle Comunità Energetiche, in attuazione dell’Azione 2.2.1 “Comunità Energetiche” del PR Veneto FESR 2021-2027, con DGR n. 1568 del 12 dicembre 2023, la Regione del Veneto ha approvato il Bando per la creazione delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile.

Il bando ha previsto uno stanziamento iniziale di 1 milione di euro, successivamente incrementato a 2 milioni di euro per far fronte alle numerose richieste presentate, a dimostrazione del notevole interesse del territorio verso l’iniziativa, andando a raddoppiare la dotazione finanziaria iniziale a disposizione a riprova di quanto la Regione creda e investa in tale tipologia di strumenti.

La Regione intende accompagnare e supportare la formazione e sviluppo delle Comunità di Energia Rinnovabile, attraverso un percorso, ora maggiormente delineato da un punto di vista normativo, ma ancora in divenire.

Occorre ricordare che l’Azione 2.2.1. “Comunità Energetiche” del PR Veneto FESR 2021- 2027 ha una dotazione totale di 10 milioni di euro, di cui 2 milioni già stanziati e con le rimanenti risorse è previsto il sostegno, oltre alle spese di fattibilità e costituzione, anche quelle per la realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile solare e sistemi di gestione energetica, in complementarietà con le missioni del PNRR.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui