Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Acquistare la prima casa è un passo importante nella vita di un giovane. Il Governo ha istituito i bonus prima casa per agevolare gli under 36 nel comprare l’appartamento dove andare a vivere.

Photo by midascode – Pixabay

Il bonus prima casa è un’agevolazione che nasce per favorire l’acquisto della prima abitazione, da parte di giovani di età inferiore ai 36 anni e con un ISEE non superiore ai 40 mila euro, ma esclusivamente dedicato a chi ha presentato il preliminare entro il 2023.

Acquistare la prima casa è un passo importante per l’indipendenza dei più giovani, il governo ha prorogato il bonus prima casa per gli under 36, che abbiano già presentato il contratto preliminare. Come funziona?

In che cosa consiste il bonus prima casa?

Acquisto immobili
Author: Mohamed_hassan | Pixabay

I vantaggi del bonus dedicato all’acquisto della prima casa sono vari. Prevedono in primo luogo l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, le imposte ipotecarie e catastali. Il costo per l’imposta di registro è pari al 9 per cento, mentre le imposte ipotecarie e catastali sono pari a 50 euro ciascuna.

Sono inoltre incluse delle agevolazioni per i finanziamenti collegati all’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della casa. Sono incluse poi la detrazione IRPEF del 19 per cento e fino a mille euro per quanto riguarda le spese degli intermediari immobiliari, e la detrazione degli interessi passivi sul mutuo.

La procedura per accedere al bonus può essere presentata online.

Bonus prima casa: beneficiari e categorie di abitazioni cui spetta l’agevolazione

Fondi per la costruzione di una casa
Author: anncapictures | Pixabay

I requisiti per accedere al Bonus per l’acquisto della casa nel 2024 da parte dell’acquirente consistono nel:

  • non possedere abitazioni nel territorio nazionale
  • oppure provvedere alla vendita entro un anno
  • essere residenti nel Comune in cui si acquista la casa
  • o trasferire la residenza entro 18 mesi
  • non essere titolare di diritto d’uso o abitazione di un altro immobile nello stesso Comune in cui si richiede il bonus.

Per quanto riguarda l’abitazione oggetto dell’acquisto , il bonus prima casa si applica solo nel caso in cui gli immobili rientrino all’interno delle seguenti categorie catastali: abitazioni di tipo civile, abitazioni di tipo economico, di tipo popolare, ultrapopolare, di tipo rurale, abitazioni in villini e in abitazioni e alloggi tipici dei luoghi.

Non rientrano nelle agevolazioni le abitazioni che rientrano nelle restanti categorie catastali, ossia: abitazioni di tipo signorile, in ville oppure –  come si può facilmente immaginare – in castelli e palazzi di eminente pregio storico e/o artistico.

Brutte notizie per le agevolazioni sulla prima casa

Le novità riguardanti le agevolazioni per l’acquisto della prima casa non sono rosee. La legge di bilancio 2024 non ha infatti prorogato la misura del bonus, destinata quindi ad avere una naturale scadenza. Per i giovani che hanno quindi intenzione di acquistare un’immobile, ma non hanno presentato contratto preliminare nel 2023, non saranno previsti gli esoneri totali al versamento delle imposte. Dovranno quindi considerare le agevolazioni previste per la totalità dei contribuenti.

Bonus Prima Casa, le agevolazioni per gli under 36: foto e immagini

E’ stato prorogato nel 2024 il bonus per l’acquisto della prima casa dedicato agli under 36, ma con alcune novità.

 

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui