Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È quanto dovrà aspettare chi avvia oggi un mutuo collegato all’Euribor per pagare una rata più bassa rispetto a quella che gli toccherebbe scegliendo un tasso fisso

Due anni se il finanziamento è trentennale, uno se invece il finanziamento è a 20 anni. È quanto dovrà aspettare chi avvia oggi un mutuo variabile per pagare una rata più bassa rispetto a quella che gli toccherebbe scegliendo un tasso fisso.
Il calcolo è basato sulle previsioni di andamento dell’Euribor a 3 mesi di qui al 2030. Un esercizio non privo di rischi come prova il fatto che solo a inizio anni si ipotizzava una discesa dell’Euribor molto più veloce, ma ora si pensa a un atteggiamento delle banche centrali più prudente soprattutto perché le stime sull’inflazione nell’Eurozona sono state riviste al rialzo. Per il confronto tra fisso e variabile abbiamo ipotizzato mutui con spread analogo (anche se per la verità oggi le banche tendono a caricare meno margine sui tassi fissi) e quindi, a seconda delle durate, da 1% a 1,2%.
Qui, le tabelle e i conti da fare per capire quale tipo di mutuo conviene




















































La gara dei parametri: come controllare Eurirs e Euribor

Il tasso fisso è ancorato all’Eurirs di durata pari a quella del mutuo, il variabile all’Euribor trimestrale. Come si vede dalle tabelle, il finanziamento ventennale a tasso fisso comporta il pagamento di una rata di 834 euro contro i 909 del variabile. Tra un anno l’indicizzato in pratica pareggerà il conto scendendo a 829 euro e tra tre anni (oltre non siamo andati) permetterà di risparmiare poco più di 50 euro rispetto al fisso. Nel finanziamento a 25 anni il gap iniziale di 86 euro (724 per il fisso contro 810) verrà quasi del tutto colmato in un anno quando l’indicizzato scenderà a 730. Tra tre anni il vantaggio rispetto al fisso salirà a 45 euro, grazie alla discesa della rata a 679 euro. Infine, a trent’anni il vantaggio iniziale del fisso è di ben 100 euro (652 contro 752). Tra due anni la discesa dell’Euribor porterà la rata a 627 euro e nel 2027 si ridurrà ancora a 618 euro, 34 in meno rispetto al fisso.

L’opzione del mutuo che cambia in corsa

Ribadito che siamo nel campo delle ipotesi dai numeri però appare abbastanza chiaro che in questa fase la scelta del variabile, se probabilmente non presenta grandi rischi di aumento delle rate, offre opportunità di risparmio poco appetibili. Un’opzione da valutare è accendere un mutuo che consenta, a condizioni chiare, di effettuare lo switch tra fisso e variabile (o viceversa)U. In questo caso si può partire a fisso e poi valutare nel tempo l’evoluzioni dell’Euribor. Chi invece ha in corso un mutuo a tasso variabile non ha in questa fase una grande convenienza a surrogare. L’operazione andava fatta due anni fa e ora rischia di essere controproducente.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia



Le idee di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca

I fatti e le persone letti attraverso la lente dell’economia.


Whatever it Takes di Federico Fubini

Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile


Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza

L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo


One More Thing di Massimo Sideri

Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

23 giugno 2024 ( modifica il 23 giugno 2024 | 09:47)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui