Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


https://www.corrieredelleconomia.it/2024/06/22/ritorno-a-perugia-della-collezione-albertini-un-patrimonio-storico-di-inestimabile-valore/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ritorno-a-perugia-della-collezione-albertini-un-patrimonio-storico-di-inestimabile-valore

 

La prestigiosa Collezione Albertini, composta da documenti e copertine in pergamena del XIV e XV secolo, è finalmente tornata a Perugia. La Fondazione Perugia ha acquisito 153 lotti durante un’asta a Parigi, tenutasi la sera del 21 giugno 2024 presso la casa d’aste Mirabaud Mercier, dopo aver ottenuto l’autorizzazione necessaria dagli Archivi di Francia.

Il prezzo di aggiudicazione è stato di 305.000 euro, oltre ai diritti d’incanto. Questi preziosi rivestimenti documentali, splendidamente decorati e dipinti, provenivano dai registri dei podestà, capitani del popolo, giudici e sindaci del Comune di Perugia. Molti di essi raffigurano il Grifo o gli emblemi dei magistrati eletti per amministrare la città.

Il giurista Luigi Albertini acquisì la collezione a metà Ottocento a Roma da Josef Spithorer, antiquario e diplomatico peruviano a Parigi. Successivamente, Albertini trasferì l’intera raccolta in Francia, dove è stata custodita fino ad oggi dai suoi eredi.

Le preziose copertine erano state separate dagli antichi registri dell’amministrazione giudiziaria, attualmente conservati presso l’Archivio di Stato di Perugia. Con il loro ritorno in Umbria e dopo un’attenta analisi, sarà possibile ricollocare i vari elementi e ricostruire l’unità documentaria originale.

I beni acquistati dalla Fondazione Perugia hanno un valore culturale, artistico, storico e araldico inestimabile. Attraverso il loro studio, sarà possibile ricostruire i volti di alcuni magistrati che amministrarono la giustizia a Perugia. Recentemente, diversi esperti e storici dell’arte avevano sollecitato, anche attraverso appelli pubblici, l’acquisto della collezione da parte di un ente pubblico o privato.

“Il successo dell’asta parigina è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per noi”, ha dichiarato Alcide Casini, presidente della Fondazione Perugia. “L’impegno economico del nostro ente è stato notevole, ma ancora più importante è il valore di questa collezione per la cultura e l’identità del territorio. La raccolta Albertini ha un significato simbolico e scientifico enorme e permetterà ai ricercatori di approfondire la storia della città con nuovi strumenti. Riportare a casa un tale patrimonio era doveroso e in piena coerenza con la nostra missione di custodi e promotori di arte e cultura”.

L’articolo Ritorno a Perugia della Collezione Albertini: Un Patrimonio Storico di Inestimabile Valore proviene da Corriere dell’Economia.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui