Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ci sarà un contributo speciale sull’affitto per i giovani care leavers, ragazze e ragazzi che diventano maggiorenni vivendo fuori dalla famiglia di origine, in comunità residenziali o in affido, a seguito di un provvedimento di tutela da parte dell’autorità giudiziaria e che desiderano avviare un proprio autonomo progetto di vita.

Lo prevede una proposta di legge del presidente Giani e dell’assessora alle politiche sociali e abitative Serena Spinelli che ha appena ricevuto il via libera della giunta e che passa adesso all’esame del Consiglio regionale.  Una proposta di legge che va ad inserire un nuovo articolo, specifico per questa misura,  integrando così la legge 65 del 2010 dedicata al sostegno all’autonomia abitativa dei giovani.

Di fatto si tratta di un aiuto per tre anni al pagamento del canone di locazione, destinato ai giovani tra diciotto e ventuno anni che risiedono al di fuori del nucleo familiare di origine a seguito di un provvedimento di tutela  dell’autorità giudiziaria: da 2700 a 4200 euro l’anno, ripartiti in quote semestrali anticipate, a seconda della presenza di figli o il tipo di abitazione scelta. Dopo l’approvazione della proposta di legge, sarà predisposto uno specifico bando regionale per l’accesso ai contributi.

“Si tratta di un accompagnamento concreto all’autonomia che la Regione mette a disposizione di giovani che hanno avuto un’infanzia o un’adolescenza molto difficili e che in questo modo, quando diventano maggiorenni, possono avere un contributo importante nella costruzione del loro nuovo percorso di vita”, commenta il presidente Giani.

“In Toscana – dichiara l’assessora Spinelli –  stiamo già portando avanti da anni e facendo crescere le azioni del programma sperimentale ministeriale per il sostegno all’autonomia dei cosiddetti care leavers, che stanno dando riscontri positivi e offrendo opportunità ai ragazzi e alle ragazze coinvolti. Adesso con questa proposta di legge, la Regione vuole affiancare a tutto questo una nuova misura, dedicata a un aspetto di fondamentale importanza nella costruzione di un percorso di vita autonomo come quello abitativo e dell’accesso alla casa”.

La misura, infatti, si affianca al progetto sperimentale del ministero a cui la Toscana aderisce già da sei anni: un progetto, con finanziamenti ad hoc, che prevedono vari tipi di sostegno, come il supporto alla crescita personale, l’orientamento alla formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro. La sperimentazione era stata avviata in Toscana nel 2018 su tre ambiti territoriali e si è progressivamente ampliata fino a coinvolgere nel 2024 dieci diversi ambiti.
 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui