Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Requisito della novità per gli immobili in area Zes/Zls, ma il credito d’imposta è garantito anche per i fabbricati acquisiti con proprietà superficiaria. Queste sono, in sintesi, le conclusioni delle Entrate con le risposte a interpelli 302 e 310 del 2023.

I documenti in questione mettono la parola fine alla querelle interpretativa sulle caratteristiche degli immobili agevolabili in base al combinato disposto degli articoli 5 del Dl 91/2017 e 37 del Dl 36/2022. Gli articoli estendono il bonus per gli investimenti previsto dalla legge 208/2015 (Investimenti nel Mezzogiorno) anche all’acquisto di immobili strumentali e terreni, nonché all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti, purché l’insediamento produttivo sia ubicato in area Zes/Zls.

Il provvedimento normativo richiamato agevola i soli investimenti dotati del requisito della «novità»; tuttavia, parte della dottrina aveva ritenuto inapplicabile tale requisito all’acquisto di immobili.

Con la risposta n. 310/2023, invece, le Entrate, richiamando il precedente di prassi fornito con la circolare n. 34/E/2016, hanno chiarito che «il requisito della novità in parola in quanto compatibile con le previsioni del credito d’imposta Zes e dei suoi ulteriori requisiti debba caratterizzare anche gli immobili strumentali acquisiti o realizzati per beneficiare del predetto credito d’imposta Zes». Inoltre, segnatamente al bonus per gli interventi di ampliamento, il Fisco ha specificato che sono agevolati gli interventi eseguiti «all’esterno della sagoma esistente».

Su altro fronte, con la risposta 302/2023, l’Amministrazione Finanziaria ha chiarito che «circa il riferimento normativo generico alla nozione di “acquisto” o “acquisizione” del bene (o immobile) strumentale, non si ritiene sussistano motivi ostativi alla possibilità di acquisire, ai fini dell’applicazione del credito d’imposta Zes, un immobile strumentale in regime di “proprietà superficiaria”».

Nel frattempo, per gli investimenti eseguiti nell’anno in corso, stante la proroga dell’agevolazione fino al 31 dicembre 2023, si rimane in attesa della disponibilità del modello e del software per la prenotazione del bonus; sarebbe auspicabile che il tutto fosse reso disponibile per consentire eventuali utilizzi del credito d’imposta per l’imminente versamento delle imposte sui redditi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui