Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’efficienza energetica rappresenta uno dei pilastri fondamentali per la sostenibilità e la competitività economica futura del nostro Paese. In Italia, questo settore ha visto una crescita significativa negli ultimi anni, soprattutto grazie a politiche incentivanti come il Superbonus 110. Tuttavia, il panorama attuale e futuro degli investimenti in efficienza energetica è caratterizzato da incertezza e complessità.

Secondo l’Energy Efficiency Report appena rilasciato dall’Energy & Strategy Group e di cui LUMI è patrocinatore, gli investimenti in efficienza energetica effettuati nel 2023 in Italia sono stati pari a circa 85-95 miliardi di euro. Il settore residenziale ha svolto un ruolo trainante, fortemente influenzato dal Superbonus che ha spinto soprattutto interventi come il cappotto termico e il miglioramento dei serramenti, che da soli rappresentano quasi il 50% del totale degli investimenti. Nel 2020, gli investimenti nel settore residenziale valevano meno di 20 miliardi di euro, evidenziando una crescita notevole in pochi anni.

Energy Efficiency: Dati e prospettive per settore

Il settore terziario ha assorbito una parte significativa del mercato, mentre la Pubblica Amministrazione e il settore industriale hanno avuto un ruolo meno rilevante. Tuttavia, quest’ultimo ha registrato un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, tornando ai livelli pre-Covid. Gli investimenti nel settore pubblico sono stati principalmente supportati da programmi come PREPAC, PNRR e Conto Termico.

Con la fine del Superbonus e la riduzione degli altri incentivi come Ecobonus e Bonus Casa, il futuro degli investimenti nel settore residenziale è incerto. Nonostante l’Unione Europea abbia elevato gli obiettivi con l’Energy Efficiency Directive (EED) e l’Energy Performance of Buildings Directive (EPBD) anche detta Direttiva Case Green, l’indice di propensione agli investimenti in efficienza energetica è in calo, sollevando preoccupazioni tra gli operatori del settore.

L’Italia non ha ancora recepito la Energy Performance of Buildings Directive, che prevede una riduzione del 16% dei consumi di energia primaria entro il 2030 rispetto al 2020. Per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario un investimento tra i 93 e i 103 miliardi di euro per migliorare l’efficienza degli edifici di classe G, con ulteriori risorse necessarie per interventi su edifici di altre classi energetiche. Complessivamente, si stima un fabbisogno di 169-187 miliardi di euro.

Nel settore industriale, il 45% delle aziende non ha effettuato investimenti in efficienza energetica nel 2023. Chi ha investito, ha preferito tecnologie hardware, mentre una percentuale minima ha scelto tecnologie software o una combinazione di entrambe. Le principali barriere agli investimenti sono il tempo di ritorno sull’investimento (ROI) e l’incertezza normativa. Senza incentivi stabili e modelli come l’Energy Performance Contract (EPC), gli investimenti futuri potrebbero diminuire.

energy efficiency report 2024

Un futuro incerto…

In sintesi, stando alla visione dell’Energy & Strategy Group l’Italia ha visto un’importante crescita negli investimenti in efficienza energetica, ma non abbastanza. E, soprattutto, il futuro appare incerto senza politiche e incentivi adeguati. Pensiamo anche al Piano Transizione 5.0 che spinge fortemente verso la transizione energetica e un maggior ricorso a strumenti di energy efficiency, ma dove per molti mesi siamo rimasti in attesa dei decreti attuativi che regolamentassero l’utilizzo degli incentivi aumentando i livelli di confusione.

Il Paese dovrà affrontare sfide significative per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030, richiedendo una pianificazione attenta e risorse considerevoli. Saremo capaci di affrontare la sfida nel modo corretto?

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui