Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’intervista al presidente Roberto Ricci

di Angelica Mancini

L’Anffas Civitanova Marche è un’organizzazione formata da famiglie dedite a creare un futuro migliore per le persone con disabilità. Abbiamo ascoltato le parole di Roberto Ricci, che ne ricopre il ruolo di presidente dal 1997.

“Anffas Civitanova Marche è associata a Anffas nazionale, nata a metà del secolo scorso su iniziativa di una mamma di un ragazzo disabile, che grazie alla sua forza d’animo è riuscita a creare oggi un’associazione presente su tutto il territorio nazionale, che raccoglie oltre 200 tra sedi e attività correlate. Nelle varie strutture vengono seguite più di 30 mila persone con disabilità intellettiva e relazionale. A Civitanova, Anffas è nata verso gli anni ‘80 su iniziativa dell’ingegnere Cabassi che ha coinvolti alcune famiglie del luogo. Inizialmente era una sorta di sindacato, un soggetto che voleva tutelare e promuovere i diritti di queste persone disabili, fino ad evolvere nell’attuale situazione. Dal 1997 abbiamo pensato di far qualcosa in più, ossia creare dei centri dove noi familiari possiamo gestire in prima persona i servizi da poter offrire ai nostri figli, fratelli e nipoti, con la specificità di controllare noi stessi la qualità del servizio. Quindi, quello che vogliamo fare è cercare di dare il miglior servizio possibile a questi ragazzi.
La struttura è nata con il contributo della Fondazione Carima e la Fondazione Cariverona, oltre all’aiuto di alcuni imprenditori locali che hanno permesso di costruire il nostro centro. Nel 2017 abbiamo aperto una struttura anche a Montecosaro, per cercare di ampliare i nostri servizi anche alle famiglie vicine a Civitanova. I nostri centri sono poi convenzionati con l’AST, quindi riceviamo anche un contributo pubblico che ci permette di poter andare avanti, sempre nel rispetto di quello che è una convenzione”.
 
Quali sono i servizi che offrite?
“A Civitanova abbiamo un centro diurno, dove i ragazzi arrivano verso le 8 di mattina e restano fino alle 15 circa. Per alcuni di loro facciamo anche orario prolungato così da cercare di venire incontro alle famiglie che altrimenti avrebbero delle difficoltà. Un altro centro diurno è quello di Montecosaro. Poi a Civitanova abbiamo anche un centro residenziale per coloro che non hanno una famiglia o le cui famiglie non sono più in grado di gestirli da sole. Al momento, nel residenziale risiedono 12 persone, invece per quanto riguarda il diurno abbiamo 18 ragazzi a Civitanova e 8 a Montecosaro.
Inoltre, dato che proponiamo anche tutta una serie di attività di laboratorio sulla gestione dell’autonomia, sul linguaggio, sulla lettura e molte altre attività, ci sono tante altre persone che vengono da noi solo per prendere parte a questi laboratori. Complessivamente, i ragazzi che frequentano le nostre strutture sono circa 60/70, tutti provenienti da Civitanova e Comuni limitrofi”.

Questo weekend si terrà la decima edizione della vostra festa a Civitanova, mentre lo scorso fine settimana é stata la volta di Montecosaro. Quali sono le principali caratteristiche di questa iniziativa?
“Siamo arrivati al decimo anno. Il nostro obiettivo è quello di portare il più possibile i nostri ragazzi all’interno della comunità civitanovese. La nostra festa è, per alcuni aspetti, simile ad una sagra: ci sono dei gruppi che fanno musica e lo spettacolo dei nostri ragazzi, c’è la possibilità di mangiare, il tutto per passare una serata insieme e diffondere quanto più gli ideali che sono alla base del nostro stare insieme come famiglia.
É un appuntamento ormai consolidato. Lo scopo principale è quello di far trascorrere una serata diversa ai nostri ragazzi e, dall’altra parte, quello di avvicinare la cittadinanza e il Comune di Civitanova Marche e Montecosaro a quelle che sono le nostre attività e iniziative.
Anche perché la maggior parte dei nostri finanziamenti derivano dalle convenzioni e dai contributi volontari, anche da parte dell’Amministrazione Comunale, quindi avere alle spalle una cittadinanza che ci sostiene é per noi fondamentale. Quello che riceviamo lo spendiamo tutto per i nostri ragazzi”.

redazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui