Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono stati inaugurati i nuovi locali ristrutturati della Compagnia della Guardia di Finanza di Caltagirone all’interno dei quali è stata allestita un’esposizione permanente di rari e preziosi reperti archeologici sequestrati, nel corso degli anni, nell’ambito delle attività d’istituto espletate dal Comando Provinciale di Catania.
Allo scopo di ripristinare l’originaria funzionalità dei locali della Caserma sono state messe in atto delle radicali opere di risanamento conservativo che hanno consentito di eliminare ogni forma di degrado e di garantire gli standard igienici e sanitari necessari all’utilizzo. Tali opere di ristrutturazione hanno permesso di valorizzare i prestigiosi ambienti, risaltandone la maestosità della pietra naturale preesistente e mettendo in luce i pregi di notevole interesse architettonico.
I nuovi locali ristrutturati sono stati arricchiti da una collezione di 69 reperti recuperati dalla Guardia di Finanza di Catania nell’ambito di operazioni di servizio volte alla tutela del patrimonio dello Stato, dei quali 67 sono stati confiscati con sentenza definitiva del Tribunale di Catania, prevalentemente sequestrati negli anni novanta. La gran parte dei reperti in allestimento sono di epoca greca e coprono un periodo compreso tra il VII e il III secolo A.C. Tra queste vi sono due antefisse in terracotta, oggetto di sequestro nel gennaio del 2022.
L’edificio della Caserma è stato ulteriormente impreziosito da uno stemma lapideo rinvenuto dal Museo civico del Comune di Caltagirone e donato alla caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Caltagirone, già Convento dei Padri Domenicani.
L’ambizioso progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico è stato realizzato grazie al concreto contributo della Regione Sicilia, Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Parco Archeologico della Provincia di Catania, con la costante collaborazione tecnica della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania che ne ha curato la parte artistica museale, consentendo così di creare un importante luogo di valori e di diffusione della cultura.
Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Cosimo Di Gesù, il Comandante Provinciale di Catania, Generale di Brigata Antonino Raimondo, il Sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, il Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Catania,Irene Donatella Aprile nonché numerose autorità civili, religiose e militari.
L’esposizione permanente dei reperti archeologici è aperta a tutta la cittadinanza e ai frequentatori di tutte le scolaresche della provincia e consentirà di poter apprezzare le opere catalogate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui