Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Mario chiede:

Sono diversamente abile con Legge 104 art. 3 comma 3. In materia di sostituzione infissi, le mie condizioni consentono di detrarre la spesa al 75%, in 10 quote annuali?

In realtà non è necessario avere disabilità per applicare la detrazione sugli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. Però il bonus non si può più applicare alla sostituzione di infissi: dal 2024 è limitata a interventi edilizi finalizzati alla semplificazione della mobilità verticale.

L’agevolazione, prevista dall’articolo 119 ter del decreto legge 34/2020, consente una detrazione d’imposta «per la realizzazione in edifici già esistenti di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto esclusivamente scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici».

Il beneficio fiscale, a legislazione vigente, è previsto fino al 31 dicembre 2025.  Gli interventi edilizi devono inoltre rispettare i criteri di progettazione e realizzazione previsti dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 236/1989, e questo deve risultare da apposita asseverazione.

La detrazione IRPEF del 75% in dichiarazione dei redditi, sulla spesa sostenuta nell’anno d’imposta, si applica su un tetto massimo che varia a seconda della tipologia di immobile.

  • 50mila euro per le villette o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti,
  • 40mila euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per i mini-condomìni (composti da due a otto unità immobiliari)
  • 30mila euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per i condomìni.

Le confermo infine che per i lavori sostenuti a partire dal 1° gennaio 2024 la detrazione si ripartisce in dieci quote annuali di pari importo, in base alle recenti modifiche previste dall’ultimo decreto Superbonus (DL 39/2024), che ha imposto lo spalmacrediti per tutti i lavori edilizi agevolati. Per i precedenti lavori si attua invece la detrazione in cinque anni.

=> Bonus barriere architettoniche nel 730

Per sostituire gli infissi, credo che l’unica alternativa sia rappresentata dal bonus ristrutturazioni edilizie, che è al 50% su un tetto di spesa di 96mila euro. In questo caso, il riferimento legislativo è l’articolo 16-bis del Dpr 917/86.

Risposta di Barbara Weisz

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui