Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il 2024 offre alle PMI italiane un panorama ricco di opportunità per investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.
Numerosi strumenti di finanziamento e supporto economico sono stati implementati per favorire la crescita e la competitività delle piccole e medie imprese.
Tra questi, il Piano Transizione 5.0, erede di Industria 4.0, eroga crediti d’imposta per investimenti in tecnologie avanzate e soluzioni energetiche efficienti.
La Nuova Sabatini, misura storica di sostegno agli investimenti, che è stata rifinanziata per il 2024, mentre il Fondo di Garanzia per le PMI copre fino al 90% dei finanziamenti per progetti di digitalizzazione e innovazione.

Vediamo nello specifico ile principali opportunità rivolte alle imprese che le aiutano a rimanere competitive in un contesto economico globale in rapida trasformazione.

1. Incentivi per l’innovazione

Gli incentivi sostengono gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità con contributi a fondo perduto, crediti d’imposta e finanziamenti agevolati.

Da Industria 4.0 a Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 ha un focus maggiore sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale rispetto a Industria 4.0 e prevede incentivi per le imprese che investono in tecnologie avanzate, tra cui: intelligenza artificiale, IoT e blockchain.

Introdotto dal Decreto Legge 19 del 2 marzo 2024, sostiene la transizione digitale ed energetica delle imprese con uno stanziamento di 13 miliardi di euro per il biennio 2024-2025.
Prevede crediti d’imposta per investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione.
Gli investimenti devono garantire una riduzione dei consumi energetici pari almeno al 3% per le strutture produttive o al 5% per i processi produttivi​.

Tra le principali misure relative a questi investimenti:

  • credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo che viene potenziato fino al 20% per le spese in ricerca industriale e sviluppo sperimentale
  • credito d’imposta per innovazione tecnologica fino al 15% per progetti che comportano un miglioramento significativo dei prodotti o dei processi produttivi.

Le aliquote del credito d’imposta variano in relazione a importo degli investimenti e risparmi energetici che ne conseguono:

  • 35% fino a 2,5 milioni di euro
  • 15% tra 2,5 e 10 milioni di euro
  • 5% tra 10 e 50 milioni di euro

Per risparmi energetici superiori, le aliquote vengono maggiorate fino al 40% e al 45%.

2. Sostegno alla digitalizzazione delle PMI

Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini è la misura di sostegno rifinanziata anche per il 2024, con l’obiettivo di supportare le PMI nell’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

L’incentivo prevede un contributo in conto interessi.

Fondo di Garanzia per le PMI

Il Fondo di Garanzia per le PMI è stato invece ampliato con lo scopo di coprire fino al 90% dei finanziamenti richiesti dalle imprese per progetti di digitalizzazione e innovazione.

3. Incentivi per la sostenibilità

Credito d’imposta per l’Economia Circolare

Per le imprese che investono in progetti di economia circolare, orientati cioè alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione promuovere del riciclo dei materiali, è previsto il beneficio del credito d’imposta fino al 30% delle spese sostenute.

4. Opportunità per le Start-up Innovative

Smart&Start Italia

Il programma Smart&Start Italia supporta le start-up innovative con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Queste aziende possono infatti ottenere fino al 70% delle spese ammissibili, con un focus particolare su progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Fondo Innovazione: venture capital per nuove imprese

Anche il Fondo Nazionale Innovazione (FNI) continua a sostenere le startup italiane attraverso il venture capital, fornendo capitale di rischio per favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle nuove realtà imprenditoriali. Gli investimenti sono mirati a settori strategici come l’intelligenza artificiale, la robotica e la sostenibilità ambientale.

5. Sviluppo delle competenze

Bonus la formazione 4.0 del personale

Il credito d’imposta per la formazione 4.0 è stato esteso per il 2024.
Incentiva gli investimenti sulla formazione in tecnologie avanzate. Le spese ammissibili includono percorsi formativi su: intelligenza artificiale, big data, cybersecurity e altre tecnologie digitali.
Il credito d’imposta oscilla tra il 30% ed il 50% delle spese sostenute.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui