Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“L’obiettivo è viaggiare con un unico titolo di viaggio fra treni, bus e battelli”. Le recenti critiche sull’attività del Tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, avanzate dal consigliere regionale Giacomo Zamperini, hanno acceso la miccia del dibattito. Il consigliere provinciale Stefano Simonetti è intervenuto sull’argomento, chiarendo alcuni aspetti importanti.

“La Provincia di Lecco ha fortemente voluto il Tavolo tecnico permanente per sviluppare un sistema di mobilità integrata in tutta la provincia di Lecco e sul Lago di Como, a beneficio di turisti, studenti e lavoratori – dichiara – Le iniziative per un trasporto intermodale, quali Tour del primo bacino di Lecco, Tesori del Lago, Viandante via Lago, Navibus, Valsassina Pass e BiciBus, sono richieste che provengono dal territorio. È opportuno chiarire che le iniziative proposte ed emerse dal Tavolo tecnico permanente nulla hanno a che fare con il sovraffollamento di Varenna. Il titolo di viaggio integrato Viandante via Lago ha come obiettivo la riscoperta di tutte le mete della sponda orientale del Lario, cercando di distribuire i turisti sui 40 km di costa da Lecco a Colico. La ratio di questa iniziativa è il turismo diffuso su tutto il territorio provinciale e non solo durante il periodo estivo”.

Trasporti: i risultati raggiunti

In due anni sono stati ottenuti, spiega Simonetti, “risultati concreti, tra cui la creazione di un titolo di viaggio integrato treno-battello per la sponda orientale del lago servita dalla linea ferroviaria, la creazione di un biglietto integrato bus con Linee Lecco e battello nella tratta Lecco-Bellagio, l’estensione del servizio oltre la stagione estiva, un coordinamento degli orari tra Trenord, Navigazione e Agenzia Tpl. Si è avviato, pertanto, un percorso virtuoso su una strada corretta, che richiede tempo, il supporto e il contributo di tutti i portatori d’interesse. Dall’insediamento del Tavolo permanente l’inizio della stagione per la Navigazione è stato anticipato proprio per arrivare a una effettiva destagionalizzazione; l’obiettivo per il 2023-2024 è ampliare ulteriormente gli orari, da marzo fino all’Immacolata dell’8 dicembre”. 

Continua Simonetti: “La Provincia di Lecco ha iniziato un percorso in piena collaborazione con Trenord, Navigazione e Agenzia Tpl per limitare il turismo ‘mordi e fuggi’; anche la collaborazione con Camera di Commercio, Villa Monastero, Comune di Bellano, capofila del Sentiero del Viandante, è fondamentale. L’iniziativa del trasporto delle bici sui bus ‘Bicibus’ vuole creare un trasporto sostenibile e un’integrazione con il trasporto di biciclette già attivo su Trenord e sui battelli della Navigazione. La Provincia sta lavorando anche alla revisione del Piano provinciale di mobilità ciclistica; pertanto, tale servizio dovrà essere esteso anche su altre tratte (verso Oggiono e i laghi minori) con un servizio giornaliero e festivo. Il Bicibus è il futuro del trasporto e turismo sostenibile. La proposta di variazione dei costi dei titoli di viaggio per il trasporto ferroviario durante il periodo turistico è da approfondire, ma di non semplice attuazione”.

“Stiamo disincentivando l’uso delle auto”

“Non condivido le critiche rivolte a Trenord, perché il trasporto ferroviario sulla sponda orientale del lago è un servizio fondamentale per evitare il collasso della viabilità locale – spiega il consigliere provinciale – Criticare è facile, ma per ottenere risultati servono passione, condivisione e voglia di innovare. Proseguirà la promozione dei titoli di viaggio integrati: il lavoro che si sta concretizzando è quello di favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e disincentivare l’uso delle auto, con un sensibile aiuto alla viabilità locale e sovraprovinciale. La collaborazione con Trenord, Navigazione del Lario e Agenzia Tpl prosegue per la realizzazione di un trasporto intermodale con un unico titolo di viaggio; la richiesta di estensione del titolo ‘Io viaggio ovunque in Lombardia’ anche alla navigazione sul Lario, da noi già richiesto a Regione Lombardia, sarebbe un enorme passo in avanti. Stiamo creando una nuova cultura del trasporto pubblico nel nostro territorio. Il futuro è viaggiare con un unico titolo di viaggio, con orari certi, senza i limiti della stagionalità e con la possibilità di trasportare le biciclette su ogni mezzo di trasporto pubblico tutti i giorni: questo è l’obiettivo del Tavolo permanente sulla mobilità e trasporti per i prossimi mesi. L’auspicio della Provincia di Lecco è che si lavori tutti insieme, territorio, Istituzioni, Navigazione, Camera di Commercio, operatori del turismo e dei servizi di mobilità e trasporto, con spirito costruttivo, per il migliore sviluppo di un sistema di mobilità integrata e destagionalizzata su tutto il territorio provinciale”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui