Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Commissione ha proposto mercoledì (19 giugno) un bilancio annuale dell’UE di 199,7 miliardi di euro per il 2025. Secondo quanto riferisce una nota dell’esecutivo comunitario, il bilancio sarà integrato da circa 72 miliardi di euro di esborsi nell’ambito di NextGenerationEU. Il bilancio annuale per il 2025 dovrà essere adottato formalmente dall’autorità di bilancio entro la fine dell’anno.

Secondo la Commissione UE, “questa sostanziale dotazione finanziaria aiuterà l’UE a raggiungere le sue priorità politiche, integrando al tempo stesso le modifiche concordate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP) nel febbraio 2024”.

Il progetto di bilancio 2025 indirizza i fondi laddove possono fare la differenza maggiore, in cooperazione e in linea con le esigenze degli Stati membri dell’UE e dei partner UE in tutto il mondo “per rendere l’Europa più resiliente e adatta al futuro a vantaggio dei cittadini dell’UE e le imprese”, afferma la Commissione UE.

Ciò, aggiunge l’esecutivo di Bruxelles, “avverrà favorendo la transizione verde e quella digitale, creando posti di lavoro e rafforzando al tempo stesso l’autonomia strategica e il ruolo globale dell’Europa”. Inoltre, consentirà il sostegno alle principali tecnologie critiche attraverso la piattaforma sulle tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).

Il progetto di bilancio 2025 fornirà, in linea con la revisione intermedia del QFP, un sostegno continuo ai rifugiati siriani in Turchia e nella regione più ampia, nel vicinato meridionale, compresa la dimensione esterna della migrazione, nonché nei Balcani occidentali, oltre che un “sostegno stabile e prevedibile” all’Ucraina.

Dall’Agricoltura, alla difesa al sostegno all’Ucraina le proposte della Commissione UE 

La Commissione propone di stanziare nello specifico 53,8 miliardi di euro per la politica agricola comune e 0,9 miliardi di euro per il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, per gli agricoltori e i pescatori europei, ma anche per rafforzare la resilienza dei settori agroalimentare e della pesca e per fornire il margine di manovra necessario alla crisi gestione.

Altri 49,2 miliardi di euro saranno destinati per lo sviluppo regionale e la coesione a sostegno della coesione economica, sociale e territoriale, nonché per le infrastrutture a sostegno della transizione verde e dei progetti prioritari dell’Unione.

La Commissione propone inoltre di stanziare 16,3 miliardi di euro per sostenere i nostri partner e i nostri interessi nel mondo, di cui, tra gli altri, 10,9 miliardi di euro nell’ambito dello Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale – Europa globale (NDICI – Europa globale), 2,2 miliardi di euro per lo Strumento per la prevenzione Assistenza all’adesione (IPA III) e 0,5 miliardi di euro per lo strumento di crescita per i Balcani occidentali, nonché 1,9 miliardi di euro per gli aiuti umanitari (HUMA).

Ulteriori 4,3 miliardi di euro saranno poi disponibili in sovvenzioni nell’ambito dello strumento per l’Ucraina, integrati da 10,9 miliardi di euro in prestiti.

Non manca il sostegno alla ricerca all’innovazione, con 13,5 miliardi di euro, di cui principalmente 12,7 miliardi di euro per Orizzonte Europa, il programma faro di ricerca dell’Unione. Il progetto di bilancio comprende anche il finanziamento dell’European Chips Act nell’ambito di Orizzonte Europa e attraverso la ridistribuzione da altri programmi.

Altri 4,6 miliardi di euro saranno destinati per gli investimenti strategici europei, di cui, ad esempio, 2,8 miliardi di euro per il meccanismo per collegare l’Europa per migliorare le infrastrutture transfrontaliere, 1,1 miliardi di euro per il programma Europa digitale per plasmare il futuro digitale dell’Unione e 378 milioni di euro per InvestEU per le priorità chiave (ricerca e innovazione, doppia transizione verde e digitale, settore sanitario e tecnologie strategiche).

Il bilancio prevede anche lo stanziamento di 2,1 miliardi di euro per la spesa dedicata allo spazio, principalmente per il Programma spaziale europeo, che riunirà l’azione dell’Unione in questo settore strategico.

Sul capitolo “resilienza e valori” la Commissione propone 11,8 miliardi di euro, di cui, tra gli altri, 5,2 miliardi di euro per l’aumento degli oneri finanziari per NGEU, 4 miliardi di euro per Erasmus+ per creare opportunità di istruzione e mobilità per le persone, 352 milioni di euro per sostenere artisti e creatori in tutta Europa e 235 milioni di euro per promuovere giustizia, diritti e valori.

Il Consiglio UE adotta la riforma del Patto di stabilità e crescita

Il Consiglio dell’Unione europea ha votato lunedì i tre atti legislativi che riformeranno il quadro di governance economica e fiscale dell’UE, il cosiddetto nuovo Patto di stabilità e crescita. I testi saranno pubblicati martedì (30 aprile) sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione …

Un importo di 2,4 miliardi di euro è stato proposto per il sostegno all’ambiente e all’azione per il clima, di cui principalmente 771 milioni di euro per il programma LIFE a sostegno della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, e 1,5 miliardi di euro per il Just Transition Fund per garantire che la transizione verde funzioni per tutti.

Il bilancio propone anche 2,7 miliardi di euro per la protezione delle frontiere europee, di cui principalmente 1,4 miliardi di euro per il Fondo per la gestione integrata delle frontiere (IBMF) e 997 milioni di euro (contributo totale dell’UE) per l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex).

Altri 2,1 miliardi di euro sono stati proposti per la spesa relativa alla migrazione all’interno dell’UE, di cui principalmente 1,9 miliardi di euro per sostenere migranti e richiedenti asilo in linea con i nostri valori e priorità.

Sul capitolo difesa la Commissione UE propone 1,8 miliardi di euro, di cui principalmente 1,4 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo delle capacità e la ricerca nell’ambito del Fondo europeo per la difesa (FES) e 244,5 milioni di euro per sostenere la mobilità militare.

Il bilancio prevede anche 977 milioni di euro per garantire il funzionamento del mercato unico, di cui 613 milioni di euro per il programma per il mercato unico e 205 milioni di euro per lavori in materia di antifrode, fiscalità e dogane.

L’esecutivo comunitario propone anche lo stanziamento di 583 milioni di euro a favore di EU4Health per garantire una risposta sanitaria globale ai bisogni delle persone, nonché 203 milioni di euro al meccanismo unionale di protezione civile (rescEU) per poter fornire rapidamente assistenza operativa in caso di crisi.

Sul capitolo sicurezza, la proposta vede lo stanziamento di 784 milioni di euro, di cui, in particolare, 334 milioni di euro per il Fondo Sicurezza Interna (ISF), che combatterà il terrorismo, la radicalizzazione, la criminalità organizzata e la criminalità informatica. Infine, 196 milioni di euro sono stati proposti per connessioni satellitari sicure nell’ambito del nuovo programma dell’Unione per la connettività sicura.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui