Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Anni di fatica, investimenti, calcoli e documenti da sfogliare per dare la caccia ai bonus possibili. E in questo preciso caso si parla del cosiddetto sconto in fattura pari al 50 per cento. Poi arriva il momento dei lavori, che consistono materialmente nell’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa. Soldi che se ne vanno, ma con la prospettiva di risparmiare e di salvaguardare l’ambiente. Poi un’altra attesa, che certe volte sembra eterna. Infatti il ​​tempo che intercorre tra la posa dei pannelli e l’effettiva messa nella rete del sistema, consiste in mesi. Non in giorni. E infine l’amara sorpresa: l’infrastruttura non sempre riesce a “sopportare” l’energia che i pannelli immettono nel sistema. E l’impianto si blocca, facendo di fatto perdere al cittadino una parte dei benefici garantiti dall’autonomia energetica. È la denuncia di una cittadina di Fiume Veneto, nello specifico. Ma la problematica riguarda purtroppo un buon numero di impianti privati.


COSA SUCCEDE

A rivolgersi alla redazione del Gazzettino è una donna che risiede a Fiume Veneto. Davanti a lei un tavolo pieno di documenti. Sono tutte le carte che si sono rese necessarie per installare e mettere in funzione un impianto fotovoltaico di portata domestica. La storia inizia nel 2022, ma è adesso che sono emersi i problemi più importanti. «La tensione della rete pubblica – spiega infatti la cittadina – è fuori tolleranza e manda in blocco l’impianto. Lo stesso, poi, riparte dopo 20-30 minuti». Ma intanto quella mezzora è stata persa, così come i benefici dell’energia che altrimenti sarebbe stata rimessa correttamente in rete. Un problema, spiegano alcuni esperti contattati, che non rientra nella tipologia degli impianti installati sui tetti delle abitazioni, «ma che è riferito alla rete generale». In alcuni casi dati, soprattutto nelle aree accessorie.

LO SFOGO

Il racconto della cittadina pordenonese parte dal 2022, quando iniziano le procedure necessarie all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione di Fiume Veneto. «Nel dettaglio – spiega – si tratta di una copertura composta da sedici pannelli fotovoltaici in grado sulla carta di erogare una potenza di 6 kilowatt, per una produzione di 24 kilowattora. Un livello – spiega però la cittadina che si lamenta delle sue condizioni – che però non si riesce quasi mai a raggiungere. La media calcolata e riportata dai contatori, infatti, non supera i 15-16 kilowattora. E i disservizi – fa sapere ancora – si concentrano soprattutto nella fascia oraria di punta, quella cioè da mezzogiorno alle tre del pomeriggio». Esattamente quando il sole è più perpendicolare e quando l’utilità dei pannelli dovrebbe essere massima. Sempre sulla carta, perché poi bisogna scendere a patti con la capacità della linea di assorbire l’energia rimessa in circolo.

«Il disservizio di cui sto parlando – illustra ancora la donna – colpisce me come tanti altri cittadini che sono dotati di batteria di accumulo abbinata all’impianto fotovoltaico installato sulla copertura della propria abitazione. Chi non ha una batteria di accumulo, infatti, non si accorge dei distacchi». La corrente, infatti, non salta del tutto. Viene “semplicemente” meno l’effettiva capacità del sistema di immettere energia all’interno della rete pubblica. Si tratta di pochi minuti al giorno? E la somma, in questo caso, a fare la differenza. E considerato il costo degli impianti non si tratta assolutamente di “noccioline”. Senza calcolare le difficoltà e i tempi lunghi per ottenere i surplus economici dell’immissione in circolo dell’energia. Ma questa è ancora un’altra storia.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui