Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono arrivate tutte le novità in merito al bonus colonnine domestiche: come richiederlo, i requisiti e gli importi.

Era molto atteso ed ora è tutto ufficiale. Stiamo parlando del bonus colonnine domestiche, un incentivo finalizzato a sostenere coloro che decidono di installare, sia su edifici privati che nei condomini, le ormai note colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. E che consentirà di risparmiare un ingente quantitativo di denaro, rimborsato sotto forma di agevolazione economica.

Come funziona l’agevolazione per l’installazione di colonnine elettriche (ilciriaco.it)

L’agevolazione è stata regolamentata da un apposito Decreto Mimit del 12 giugno mediante il quale vengono stabilite tutte le modalità operative per richiedere il bonus, dai requisiti agli importi, legato all’utilizzo domestico di tali colonnine. Attuando quanto previsto in precedenza dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del mese di agosto 2022. Scopriamo dunque quali sono le novità.

Bonus colonnine di ricarica, tutte le regole operative

La misura gode di una copertura di risorse finanziarie che verranno erogate fino al loro esaurimento: si tratta di 20 milioni di euro per l’anno 2024, ed è questo dunque il limite massimo complessivo di spesa entro il quale il Ministero potrà concedere ai vari soggetti richiedenti il contributo legato all’installazione delle colonnine. A regolamentare tale erogazione ci pensa l’articolo 4 comma 1 dell’ultimo Decreto che va a specificare sia quali sono le spese ammissibili che la percentuale di copertura dei costi sostenuti.

Bonus colonnine: 20 milioni di euro di copertura
Tutte le spese coperte dal bonus colonnine domestiche per privati e condomini (ilciriaco.it)

Partendo dal secondo punto, l’agevolazione copre l’80% del prezzo di acquisto e posa delle colonnine per ogni persona fisica richiedente e nel limite massimo di 1500 euro. Inoltre in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali il limite aumenta arrivando a 8000 euro. In questo caso occorre fare riferimento agli articoli 1117 e 1117- bis del codice civile. Passando invece alle spese ammissibili, sono quelle sostenute da inizio gennaio a fine dicembre 2024 dai soggetti beneficiari sia per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica che per la sua installazione a regola d’arte.

Le spese di posa in opera possono includere anche gli impianti elettrici, le eventuali opere edili connesse, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Ma nel bonus rientrano anche le spese di progettazione, di direzione lavori, per la sicurezza e per il collaudo. E ancora i costi per connettersi alla rete elettrica mediante attivazione di un nuovo point of delivery. Importante è infine segnalare che il bonus verrà concesso previa procedura a sportello: occorrerà attendere un avviso contenente le relative date di apertura e chiusura.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui