Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sintesi intervento Giovanna Cosenza, Università di Bologna                                                            

Report 2024 Osservatorio sul giornalismo digitale promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine

 

E’ monitorare attentamente e senza pregiudizi i comportamenti delle generazioni più giovani riguardo all’informazione online.  Parte da questa premessa l’articolo della Prof. Giovanna Cosenza nel Report 2024 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine. Questo approccio – scrive Cosenza – è cruciale non solo per le testate giornalistiche che mirano a coinvolgere direttamente i giovani, ma per comprendere e interagire con tutte le fasce di età. Le tendenze osservate nei giovani possono infatti prefigurare evoluzioni future del mercato digitale e offrire spunti vitali per l’innovazione e la prevenzione di crisi nel settore giornalistico. Inoltre, stabilire una connessione con il pubblico giovane può aiutare a sviluppare abitudini di lettura durature, a partire dagli anni scolastici fino all’università, consolidando così una base di lettori fedeli nel lungo termine.

D’altra parte, sebbene spesso si creda che i giovani siano i principali destinatari dell’informazione digitale, il testo critica questa percezione generalizzata, argomentando che le abitudini di consumo di informazione online sono influenzate da un’ampia gamma di fattori sociodemografici oltre all’età, come genere, area geografica, educazione e reddito.

Nel suo contributo al Report viene discusso il cambiamento nel modo in cui le persone accedono alle notizie, con un aumento significativo dell’uso dei social media come principale canale di informazione, soprattutto tra i giovani. Questo spostamento verso piattaforme come YouTube, Instagram e TikTok è notato in tutte le fasce di età, segnalando un trend verso un consumo di notizie più visuale e audiovisivo.

Il testo tocca anche la crescente sfiducia nei mezzi di selezione delle notizie, sia algoritmici che umani, e la tendenza alla “News Selective Avoidance“, dove le persone tendono a evitare notizie che percepiscono come negative o irrilevanti. Questo è accompagnato da una crescente richiesta di notizie che siano affidabili, diversificate, meno aggressive e più interessanti.

Infine, si affrontano le implicazioni di questi cambiamenti per il giornalismo, con un focus sui tratti linguistico-semiotici della comunicazione sui social media e la crescente importanza del contenuto audiovisivo. Viene sottolineata la necessità per le testate giornalistiche di adattarsi a questi cambiamenti per mantenere la rilevanza e l’efficacia nel raggiungere e coinvolgere il pubblico in modi che rispettino le loro preferenze e comportamenti mediatici.

Qui il testo integrale nel Report-2024

Nella sezione Video l’integrale  della presentazione del Rapporto 2024 dell’Osservatorio svoltasi il 7 maggio nella sede nazionale  dell’Ordine

STAMPA QUESTA PAGINA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui