Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



La Super ACE (Aiuto alla Crescita Economica) prevista dall’articolo 19, comma 2, del D.L. n. 73/2021 si applica al periodo di imposta successivo a quello in corso al 31/12/2020. L’Agenzia delle Entrate conferma l’interpretazione letterale della norma con la risposta a interpello n. 32/2024. Condivisibile, dunque, la soluzione interpretativa prospettata dalla società che con l’istanza di interpello chiedeva di conoscere quale fosse la corretta interpretazione dell’articolo 19 del Decreto “Sostegni Bis”. In particolare, la contribuente riteneva che l’utile dell’esercizio 2021, destinato a riserva, contasse nell’esercizio 2022 quale incremento rilevante ai fini dell’agevolazione in oggetto, fino a concorrenza dell’importo di 5 milioni di euro previsto dalla norma. Secondo l’istante, la formulazione letterale della norma citata non lascia spazio a dubbi e, dunque, nel caso rappresentato il periodo di imposta “successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020” è quello iniziato il 1° gennaio 2022 e chiuso il 31 dicembre 2022. Dello stesso avviso, l’amministrazione finanziaria; si ricorda che la norma citata prevede un rafforzamento dell’ACE “ordinaria” (ACE innovativa) “al fine di incentivare la patrimonializzazione delle imprese deterioratasi a seguito delle difficoltà economiche causate dalla crisi pandemica”. Il rafforzamento dell’agevolazione, definito nel comma 2 dell’articolo 19, consiste, dunque: “nella determinazione della base ACE calcolata prendendo a riferimento la variazione in aumento del capitale proprio al 31 dicembre 2021 rispetto a quello esistente alla chiusura del periodo di imposta precedente (2020 per i soggetti “solari”); nell’applicazione di un coefficiente di remunerazione del 15%; nella rilevanza degli incrementi cel capitale proprio a partire dal 1° giorno del periodo di imposta a prescindere dalla data di effettuazione del conferimento; e, infine, nella previsione di un limite massimo di 5 milioni di euro”. Nel caso esaminato dalle Entrate, viene riconosciuto il beneficio per “il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020”, fermo restando che “il tasso di rendimento nozionale, pari al 15%, da applicare ai fini del calcolo dell’agevolazione Super ACE non dovrà essere ragguagliato alla durata del periodo di imposta superiore a dodici mesi come invece previsto nella determinazione dell’ACE ordinaria”. E ciò perché nell’agevolazione “rafforzata” il meccanismo di ragguaglio – conclude l’Erario – si applica solo nei casi di “periodo d’imposta inferiore all’anno, ma non opera in caso di periodo di imposta superiore all’anno solare”.  


 


Notizie correlate: Concordato preventivo, la plusvalenza da cessione marchio impresa conta ai fini Irap – Non è reddito imponibile per lo studio associato l’acquisto di crediti da bonus edilizi – Welfare aziendale: no a ritenuta di acconto su prestazioni Enti Bilaterali per gli iscritti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui