Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Altri 228 bimbi del Sannio potranno andare all’asilo. Pubblicate nelle scorse ore le graduatorie del «Piano asili nido» varato dal ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’obiettivo da centrare è garantire aule e banchetti almeno al 33% dei piccolissimi tra 0 e 2 anni. Un target che in provincia, purtroppo, si fa più semplice a causa del progressivo assottigliamento della platea di baby scolari, erosa anno dopo anno dallo spopolamento demografico.

GLI ESITI

Ma è proprio per invertire la rotta che nasce il programma di intervento finanziato dalla Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1 del Pnrr. Due giorni fa la pubblicazione della graduatoria da parte del dicastero all’Istruzione, relativa all’avviso pubblico dello scorso 15 maggio che riservava la partecipazione ai Comuni con popolazione nella fascia di età 0-2 anni di almeno 60 bambini e copertura del servizio nella fascia di età 0-2 anni inferiore al 33%. Cinque i centri sanniti ammessi a finanziamento, per un totale di 4,6 milioni e 228 nuovi posti attivabili. L’elenco è aperto dal capoluogo: a Benevento ci sarà un asilo nido anche al Rione Ferrovia, grazie ai 2.160.000 euro ricevuti per la creazione di 108 posti. Un bacino ampio che consentirà molto probabilmente di rispondere anche alla domanda delle contrade dell’area Nord della città, al confine con Pietrelcina.

«Con queste risorse – commentano il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello – recupereremo un’ala dell’istituto di via Grimoaldo Re, attualmente chiusa. L’asilo nido con 108 posti andrà a unirsi a quelli già esistenti a Pacevecchia, rione Libertà, e a quello di prossima apertura a Capodimonte. In questo modo, l’offerta formativa si amplia in un quartiere strategico come rione Ferrovia, e tutti i principali rioni della città saranno serviti da questo importante servizio per le famiglie. Così speriamo di contribuire anche a fermare l’inverno demografico che qui, come nell’intero Paese, causa un pesante declino demografico, agevolando una gestione più serena del binomio lavorofamiglia. E ciò – concludono gli amministratori comunali – testimonia anche il lavoro eccezionale compiuto sul Pnrr, già evidenziato col primato nel rapporto tra investimenti e popolazione residente».

GLI ALTRI COMUNI

In provincia, il budget più cospicuo va a Sant’Agata de’ Goti che si vede accreditare 1.008.000 euro per la creazione di 42 posti di asilo nido. Finanziamento più ampio anche in ragione della tipologia di intervento da eseguire, in quanto nella città saticulana occorrerà procedere a una riconversione con demolizione e ricostruzione di un edificio esistente non già destinato ad asilo nido. Saranno 30 i bimbi che potranno frequentare il proprio nido a Montesarchio, destinatario di 600.000 euro per la riconversione di un edificio esistente non già destinato a nido. Vanno 480.000 euro rispettivamente a Foglianise e Torrecuso, per l’attivazione in entrambi i casi di 24 posti all’interno di un edificio già esistente ma non destinato allo scopo.

IL MINISTRO

Fondi che si spera possano contribuire a invertire la drammatica rotta della desertificazione, soprattutto nelle aree interne: «Abbiamo messo in campo una procedura fortemente innovativa – ha commentato il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara – che ci ha consentito di individuare direttamente i comuni che sono al di sotto della media del 33 per cento di copertura del servizio. Ogni comune ha ricevuto un target specifico da conseguire, con l’indicazione delle risorse spettanti. Il bando ha finanziato 838 interventi che si aggiungono ai 2.228 interventi precedentemente autorizzati e tuttora in corso di esecuzione, per un totale di 845 comuni beneficiari». In questo contesto il Sannio non ha perso l’occasione e si è aggiudicato i fondi necessario a potenziare l’offerta scolastica dei primissimi anni di istruzione.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui