Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


MANTOVA Sono i settori del turismo e della ristorazione quelli più colpiti da irregolarità contrattuali. A dirlo i dati  recentemente pubblicati nel report annuale di vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che evidenziano come in Italia siano proprio i comparti del turismo e della ristorazione quelli con la percentuale più elevata di irregolarità riscontrate rispetto alle ispezioni effettuate. In Lombardia nel 66% delle ispezioni definite dall’Ispettorato di sono riscontrate irregolarità, percentuale che sale quasi al 70% nel settore del turismo e della ristorazione.

“Nei nostri uffici – spiega David Gabbrielli, segretario generale della Filcams Cgil di Mantova – riceviamo frequentemente lavoratori del comparto del turismo e della ristorazione che ci sottopongono problematiche legate ai contratti. Si tratta di un settore in crescita in cui esiste molto lavoro sommerso, part time spesso involontari e situazioni di lavoratori sottopagati e sotto inquadrati. Come confermano anche i dati pubblicati recentemente nel Rapporto Annuale di Vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro”.

Intanto, dopo una lunga trattativa, è stata siglata lo scorso 5 giugno a Roma l’ipotesi di rinnovo del Contratto Nazionale per i dipendenti di aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo. Il contratto è stato rinnovato anche nell’ottica di contrastare le numerose irregolarità evidenziate anche nel report dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’ipotesi di rinnovo è stata raggiunta al termine di una trattativa complicata arrivata dopo numerose iniziative di mobilitazione e scioperi che ha visto uscire dalla contrattazione importanti aziende legate alle associazioni datoriali Anir ed Angem, mentre l’intesa è stata raggiunta fra i sindacati di categoria confederali e le associazioni datoriali Fipe Confcommercio, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi. L’intesa, fra le altre cose, definisce un aumento contrattuale a regime di 200 euro al quarto livello, da riparametrare per gli altri. Previsto anche l’aumento di 3 euro del contributo per l’assistenza sanitaria integrativa a carico delle aziende. Significativi interventi anche sulle politiche di genere con l’inserimento, per la prima volta nell’articolato normativo, delle misure di contrasto alle molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

“Siamo soddisfatti – spiega David Gabbrielli, Segretario Generale della Filcams Cgil di Mantova – per la firma dell’ipotesi di rinnovo del Contratto arrivata dopo lunga trattativa durata oltre un anno e mezzo. Quest’ipotesi dà risposte economiche ai lavoratori, ma anche risposte normative importanti. Purtroppo siamo riusciti a sottoscrivere il rinnovo solo con una parte delle aziende della ristorazione perché quelle aderenti ad Anir e Angem sono uscite dalla trattativa. Rimane, quindi, preoccupazione per i lavoratori legati a queste aziende. Ora l’ipotesi di rinnovo verrà sottoposta alle assemblee dei lavoratori e se passerà diventerà effettiva. Il nostro lavoro va avanti perché l’obiettivo è di riportare le aziende che non l’hanno non sottoscritto a sottoscriverlo”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui