Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con l’inizio dell’estate si accende sempre di più il dibattito sull’overtourism e la necessità di promuovere quello che già qualcuno definisce un “equo turismo”. Dopo l’esponenziale crescita di visitatori degli ultimi anni, soprattutto post covid, sul ramo lecchese del Lake Como si cerca insomma un giusto equilibrio tra la positiva affluenza di turisti (anche per bar, ristoranti ed esercizi pubblici) la vivibilità dei residenti e la tutela del territorio. Sul tema interviene il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini chiedendo di destagionalizzate e rivedere gli sconti ai biglietti integrati per i turisti. Favorendo invece i lecchesi.

I dati e gli itinerari integrati

“Sono tre gli itinerari delle Gite in treno di Trenord che raggiungono la Provincia di Lecco, proponendo servizi integrati treno/battello – ricorda Zamperini – Il Tour del Primo Bacino di Lecco, l’itinerario Il Viandante sul lago, disponibile anche in formula ‘due giorni’ ed infine, il biglietto Tesori del Lago di Como. Nel 2023 sarebbero stati venduti 29.500 biglietti di ‘Gite in treno’ verso i laghi, in crescita di quasi l’80% rispetto al 2022. Nel 2024, si sarebbe già registrato circa un + 65% sull’itinerario “Primo bacino di Lecco”, +142% con oltre 5000 biglietti integrati, per “Tesori del lago di Como”, mentre “Viandante sul lago”, aperto solo da pochi giorni avrebbe venduto circa un centinaio di biglietti”.

L’iniziativa, che avrebbe l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile senz’auto verso il territorio, secondo Zamperini in alta stagione sta producendo l’effetto opposto. “I dati parlano chiaro, è evidente come questi pacchetti promozionali facciano incrementare l’arrivo di turisti, spesso di quelli ‘mordi e fuggi’ – aggiunge il consigliere regionale –  Questo, in alta stagione ed in determinati punti, crea una situazione sempre più problematica e soffocante sul nostro ramo del lago. Sappiamo che, invece, la vendita della formula su due giorni del “viandante sul lago”, sia ferma a zero. Incentivare la permanenza su più giorni è un’ottima cosa, ma se il prodotto non si vende, allora non serve. Bisogna parlare con i tour operator per chiedere di promuovere questa iniziativa”.

“Serve sinergia con i privati”

“La promozione del territorio fatta in alta stagione e concentrata sulle solite mete è un vero e proprio

‘harakiri’ – incalza Zamperini – servono buonsenso e sussidiarietà. Bisogna puntare anzitutto ad una destagionalizzazione del turismo ed alla distribuzione delle presenze sul territorio dato che Varenna è satura. Per una migliore gestione dei flussi turistici, è essenziale creare un rapporto sinergico e collaborativo con gli stakeholders e con i privati che fanno impresa, a partire dai tour operator e da chi fa servizi di trasporto sul territorio, sia su acqua che su gomma”.

“La prima cosa da fare è aumentare per i turisti il costo dei biglietti integrati in giornata, con itinerari saturi e solo durante l’alta stagione, cercando contestualmente di sgravare i lecchesi ed i residenti che giornalmente utilizzano il trasporto pubblico locale – incalza l’esponente di Fratelli d’Italia – Questo sarebbe un primo passo di facile realizzazione che servirebbe subito per disincentivare il turismo mordi e fuggi, il più dannoso per il nostro territorio. Ci si riempie spesso la bocca della parola ‘sostenibilità’, ma le presenze turistiche soffocanti ed il conseguente aumento del costo e della qualità della vita che devono subire i cittadini rivieraschi sono tutt’altro che sostenibili”.

Un contributo utile al dibattito quello di Zamperini, la cui proposta sui ticket si scontra però con le scelte della maggioranza (proprio di quel centrodestra sostenuto anche da Fratelli d’Italia) che in Provincia ha invece promosso con forza i biglietti integrati per i turisti, a partire dagli accordi con Trenord e con l’ente che si occupa della Navigazione del Lario.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui