Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Non hanno diritto al rimborso del credito IVA i soggetti non residenti anche se dotati di effettiva e stabile organizzazione in Italia. Neppure con riferimento alle operazioni compiute direttamente senza il coinvolgimento della stabile organizzazione. L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 87/2024 chiarisce il trattamento riguardante il recupero del credito IVA maturato in Italia, ai sensi dall’art. 38-ter del Decreto Iva (D.P.R. 633/72). Una società di diritto inglese con stabile organizzazione in Italia gestisce diverse attività per la “casa madre” (operazioni passive e attive) e chiede chiarimenti riguardo al rimborso dei crediti Iva maturati. Nessuna delle tre soluzioni prospettate dalla contribuente è condivisa dall’Erario. L’Agenzia non concorda infatti con l’interpretazione dell’istante riguardo l’applicabilità dell’articolo 38-ter citato per il recupero del credito. Norma che ammette il rimborso Iva per acquisti e importazioni effettuati “direttamente dal soggetto extra Ue e inerenti alla sua attività”. Nel caso in esame, il richiamo all’articolo 38-ter risulta “inconferente” posto che “le operazioni passive sono direttamente imputabili all’istante (stabile organizzazione del soggetto non residente)”, che, di conseguenza, “deve richiedere il rimborso dell’eccedenza a credito Iva applicando le disposizioni ordinarie contenute nel precedente articolo 38-bis”. L’Erario ricorda che sul punto si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 25685/2023 secondo la quale “il soggetto non residente dotato di affettiva e operativa stabile organizzazione in Italia non può accedere al rimborso agevolato (art. 30, comma 3, lett. e), decreto Iva) neppure con riferimento alle operazioni compiute direttamente, senza cioè il coinvolgimento della stabile organizzazione”. Nel caso in oggetto, dunque, l’eccedenza del credito Iva, “emergente dalla dichiarazione annuale può essere riportata in detrazione e/o compensazione nell’anno successivo, ovvero può essere chiesta a rimborso al ricorrere dei presupposti di cui all’articolo 30, comma 2, o 34, comma 9, del decreto Iva”. E rispetto all’ultimo quesito formulato, le Entrate richiamano la risposta all’interpello n. 314/2023 “in cui è stato chiarito che dal 1° gennaio 2021, a seguito della fuoriuscita del Regno Unito dall’UE, le predette prestazioni di servizi sono escluse dal campo di applicazione dell’IVA, non essendo il Gruppo IVA istituito in un Paese terzo equiparabile a un Gruppo IVA istituito in un Paese membro dell’UE”.


 


Notizie correlate: Professioni, formazione esente da Iva solo se erogata da PA – Riversamento credito imposta: approvato il nuovo modello – Bonus imprese turistiche: il modello per comunicare la cessione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui